Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per l'ampliamento della mediateca e per gli auditori dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) di Coira si è svolto un concorso che ha visto prevalere l'artista Lydia Wilhelm di Kriens, con la sua proposta artistica "Pensari".

Per l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni associare istruzione, arte e costruzione fa parte della tradizione, che è stata portata avanti anche con il concorso artistico svolto per l'ampliamento della mediateca e per gli auditori dell'Alta scuola. L'invito a partecipare è stato rivolto alle artiste e agli artisti Zilla Leutenegger, Zurigo ("Spiegelzeichnungen"); Catrin K. Lüthi, Riehen ("Intar¬sien als Flecken"); Gabriela Gerber/Lukas Bardill, Maienfeld ("Der Esel und die Brücke"); Pascale Wiedemann/Daniel Mettler, Coira ("Bücherreihe") e Lydia Wilhelm, Kriens ("Pensari").

La giuria, composta da sette membri, ha scelto all'unanimità tra cinque progetti quello di Lydia Wilhelm, la cui proposta, con il suo intervento grafico, convince per la naturalezza con la quale si inserisce nella nuova costruzione. La tematica scelta per il motivo dello "spazio per il pen¬siero" ("Pensari") ricorda i dipinti del trompe-l'oeil sui muri e sui soffitti, con l'intenzione di unire architettura e pittura in un unico quadro virtuale. Il disegno in grafite rappresenta un convincente contributo all'arte nella costruzione.

Tutti i progetti artistici saranno esposti pubblicamente dal 27 aprile al 1° maggio e dal 4 all'8 maggio 2009, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 nel foyer dell'Alta scuola pedagogica nella Scalära¬strasse 17, 7000 Coira. L'opera verrà realizzata poco prima dell'inaugurazione della nuova costruzione nell'estate 2010.

Persona di riferimento:
Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. 081 257 36 31

Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel