Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese non può approvare l'introduzione di un numero d'identificazione delle imprese (IDI), come prevista dall'attuale progetto di consultazione. In linea di massima il Governo è favorevole all'introduzione di un'identificazione univoca per le imprese. In questo modo potrebbero essere identificate univocamente e lo scambio di informazioni relativo a processi amministrativi e statistici potrebbe essere migliorato. L'IDI crea inoltre i presupposti per rendere più semplice lo scambio elettronico dei dati e per uno sgravio amministrativo per le imprese. Inoltre costituisce una premessa importante per lo sviluppo dei servizi nel campo del Governo elettronico. Come scrive il Governo nella sua presa di posizione, il progetto non è ben studiato e necessita di una rielaborazione approfondita. Bisogna in particolare stabilire chiaramente chi deve ricevere un numero d'identificazione. Non è chiara nemmeno la gestione presso le casse di compensazione e presso i comuni, come pure la classificazione dei numeri di conteggio e dei registri esistenti. Secondo il Governo, a questo proposito sono necessarie delle direttive precise.

Il Governo respinge la revisione della legge federale sull'assicurazione militare
Il Governo grigionese respinge la revisione della legge federale sull'assicurazione militare, nella versione attuale. Secondo la sua presa di posizione, la revisione prevista mira a una riduzione delle prestazioni e a coperture insufficienti per i militari, nonché a un taglio alla copertura assicurativa degli assicurati a titolo professionale. Come precisa il Governo grigionese, durante il servizio i militari possono essere esposti a notevoli rischi personali. Perciò va loro offerta una copertura assicurativa adeguata. Lo stesso vale per tutte le persone che prestano servizio civile o Servizio presso la Protezione civile. Se attraverso la revisione della legge federale sull'assicurazione militare si dovessero peggiorare, rispetto ad oggi, le condizioni delle persone che prestano servizio, si darebbe un segnale sbagliato, principalmente perché manca una motivazione chiara.

Dai comuni e dalle regioni
- Braggio: il Governo concede un sussidio di 145'800 franchi per l'ampliamento e il potenziamento dell'approvvigionamento idrico .
- Churwalden: viene approvato il piano dei confini comunali Churwalden - Vaz/Obervaz.
- Safien: al Consorzio per l'approvvigionamento idrico di Safien-Platz viene garantito un sussidio forfetario di 185'400 franchi per il rinnovo e il potenziamento dell'impianto di approvvigionamento idrico.
- Seewis: all'interno di tutto l'abitato di Seewis Dorf e Tal, inclusa parte della strada cantonale, la velocità massima viene fissata a 30 km/h e vengono introdotte delle "zone 30". All'interno dell'abitato di Seewis Pardisla, sulla vecchia strada della Prettigovia, la veloctià massima viene ridotta da 80 km/h a 60 km/h nei pressi della falegnameria Jakob Berger.
- Trimmis: lungo la Rheinstrasse a Trimmis, l'attuale velocità massima di 80 km/h viene ridotta a 60 km/h sulla tratta tra lo svincolo per la stazione di Untervaz e l'ex-fermata FR. Al contempo questa tratta viene considerata come interna all'abitato.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
-Promozione della cultura: il Governo sostiene i festeggiamenti ufficiali per l'inserimento dell'Arena tettonica Sardona nel patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO, con un contributo sotto forma di garanzia del disavanzo di al massimo 75'000 franchi. I festeggiamenti avranno luogo a Flims, per Pentecoste, dal 30 maggio al 1°giugno 2009.
- Impianti di risalita Splügen-Tambo: il Governo stanzia un sussidio cantonale di 252'500 franchi per costruzione della nuova seggiovia a sei posti.

Colletta per la Festa federale di preghiera
Quest'anno il ricavato della colletta per la Festa federale di preghiera verrà assegnato in ragione di un terzo ciascuno all'Associazione dei famigliari e amici delle persone con disagio psichico dei Grigioni (VASK), Coira, all'Associazione per l'assistenza di malati gravi e terminali di Cazis/Coira e alla Fondazione Soccorso d'inverno dei Grigioni.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 8'208'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada della Schin: opere da capomastro e lavori di pavimentazione tra Solis e la galleria di Alvaschein
- Strada della Schanfigg: opere da capomastro passaggio cava di ghiaia St. Peter
- Strada per Samnaun: opere da capomastro e lavori di pavimentazione tra Laret e Plan
- Strada dello Julier: lavori di sterro per il vallo di protezione di Brienz
- Strada della Heinzenberg interna: opere da capomastro tra Obertschappina e Glas
- H27 strada dell'Engadina: lavori di pavimentazione circonvallazione di Celerina
- H29 Strada del Bernina: lavori di pavimentazione tra gli allacciamenti Pontresina Muragl e Pontresina Bernina
- A28 strada nazionale: opere da capomastro circonvallazione di Küblis
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel