Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Mentre i lavori di risanamento della Scuola cantonale Halde procedono secondo programma, sono stati effettuati e decisi i concorsi di progettazione per il risanamento di Casa Cleric (ex scuola magistrale) e per il collegamento Plessur - Halde.

Dal 1962 al 1964, al posto di Villa Cleric, sul Plessurquai a Coira, fu costruito l'edificio per la "scuola magistrale grigionese". Da quando nel 2003 la formazione dei futuri maestri è stata trasferita nella ex Scuola femminile sull'area del Kantengut, i locali sono occupati dalla Scuola cantonale. La Casa Cleric presenta oggi una notevole necessità di risanamento, che corrisponde all'età dell'edificio.

Per il risanamento completo e duraturo dell'edificio, nella primavera del 2008 il Cantone ha indetto un concorso per prestazioni globali nella procedura di aggiudicazione selettiva. Dopo la rielaborazione dei tre progetti inoltrati con offerte di prezzo vincolanti ha ottenuto l'appalto il team con il progetto "Denkmal" composto da HRS Real Estate AG, Pablo Horváth, architetto SIA SWB, Widmer, Krause + Partner AG, ingegneri civili, Marquart Elektroplanung AG, Kalberer + Partner AG, pianificazione riscaldamento, ventilazione, refrigerazione, climatizzazione, Marco Felix AG, progettazione impianti sanitari e Feroplan Engineering AG, progetto facciate, tutti di Coira. L'offerta soddisfa in modo ottimale i criteri applicati nella valutazione per quanto riguarda l'economicità/sostenibilità, la strutturazione/costruzione, l'utilizzazione, l'urbanizzazione, il clima di lavoro, la salute e l'ambiente. Il prezioso testimone architettonico degli anni Sessanta dell'architetto Andres Liesch non sarà modificato nel suo aspetto esterno, sebbene si preveda di renderlo efficiente dal punto di vista energetico e si miri a raggiungere lo standard Minergie. Nella sessione di giugno il progetto di risanamento sarà sottoposto al Gran Consiglio per approvazione. I costi di questo progetto ammontano complessivamente a 26 milioni di franchi.

Il collegamento tra la Scuola cantonale Plessur (Casa Cleric e impianti sportivi Sand) e la Scuola cantonale Halde tramite la St. Luzistrasse è piena di pericoli per i pedoni, richiede molto tempo e non è accessibile alle persone portatrici di handicap. Per meglio collegare le due sedi scolastiche, il 4 dicembre 2007 il Gran Consiglio ha approvato un credito di 5,8 milioni di franchi per la realizzazione di un collegamento accessibile alle persone portatrici di handicap e che non presenta pericoli.

Per questo progetto di costruzione nell'autunno del 2008 è stato pubblicato un concorso di progettazione selettivo a due fasi. Compito del concorso era elaborare soluzioni con indicazioni relative alla strutturazione, alla costruzione e alla funzionalità del collegamento.
Secondo la giuria, il progetto "san luca" ha soddisfatto al meglio le prescrizioni relative alla concezione globale/urbanistica, alla funzionalità, alla strutturazione architettonica, alla costruzione/architettura, alle spese di costruzione e d'esercizio

previste, al rischio di superare i costi previsti, all'esecuzione dei lavori, all'organizzazione e alle scadenze. Il team di pianificazione responsabile è composto da esch.sintzel, architetti ETH SIA FAS, Zurigo, Zoanni Architekten, gestione delle costruzioni, Coira, Dr. Lüchinger + Meyer, Bauingenieure AG, Zurigo e Luzius Saurer, architetto paesaggista STS/FSAP, Hinterkappelen.
Tutti i progetti inoltrati saranno esposti pubblicamente giovedì 7.5. e venerdì 8.5., nonché da lunedì 11.5. a venerdì 15.5.2009, dalle ore 8:00 alle ore 19:00, al pianterreno di Casa Cleric, Plessurquai 63, Coira.
Dettagli in merito al concorso di progetto e informazioni sull'esito possono essere scaricati dal sito web www.kanti.gr.ch .

Persona di riferimento:
Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, telefono 081 257 36 31

Organo: Ufficio edile
Fonte: it Ufficio edile
Neuer Artikel