Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese si dice favorevole all'istituzione di un registro degli assegni familiari prevista dalla Confederazione. È fondamentalmente d'accordo con le relative modifiche della legge federale sugli assegni familiari.
Come scrive il Governo nella sua presa di posizione, l'istituzione di un registro degli assegni familiari semplifica la procedura di accertamento. Il registro impedisce il doppio versamento degli assegni familiari. Il Governo accoglie con favore il fatto che la tenuta del registro dovrà essere delegata all'Ufficio centrale di compensazione dell'AVS. Solamente per quanto riguarda il finanziamento, il Governo ritiene inopportuna la soluzione proposta. Esso richiede che il finanziamento venga assunto dalla Confederazione e non dalle diverse casse di compensazione per assegni familiari e casse di disoccupazione.

Consenso di principio alla revisione dell'ordinanza sui lavoratori distaccati in Svizzera
Il Governo grigionese accoglie di principio la revisione dell'ordinanza sui lavoratori distaccati in Svizzera prevista dalla Confederazione. Viene accolta con favore in particolare la nuova regolamentazione del finanziamento nell'ambito del controllo di imprese svizzere. Il Governo è però contrario ad una prescrizione nell'ordinanza di un numero di controlli minimo fisso, come scrive nella sua presa di posizione.
Lo scopo principale della revisione è quello di migliorare l'applicazione del sistema delle misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone. A titolo di novità, le commissioni paritetiche dovranno essere indennizzate anche per i controlli di impiegati soggetti all'obbligo di notifica presso imprese svizzere. Finora venivano indennizzati soltanto i controlli di imprese distaccanti straniere. Questa innovazione stimola gli uffici di controllo a controllare più spesso anche le aziende indigene, cosa che secondo il Governo va accolta con favore. A seguito dell'estensione degli Accordi bilaterali a Romania e Bulgaria, la Confederazione intende inoltre aumentare in futuro di circa il 20 percento il numero di controlli e fissarlo ad almeno 27'000 all'anno. Il Governo non ritiene però necessario prescrivere nell'ordinanza un numero di controlli minimo fisso. Per rispettare questa norma, singole aziende straniere dovrebbero infatti venire controllate più volte, il che è poco sensato.

La revisione della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento incontra consensi
Il Governo grigionese accoglie gli obiettivi perseguiti dalla revisione parziale della legge sulla esecuzione e sul fallimento prevista dalla Confederazione per quanto riguarda le procedure di risanamento. La revisione porta diverse novità nella procedura concordataria. Si intende ad esempio integrare la possibilità di differire il fallimento nella procedura concordataria. La moratoria sarà pertanto accessibile a tutte le forme societarie, e non soltanto alla società anonima come finora. Con diversi altri miglioramenti puntuali deve essere agevolato il risanamento nella prassi.

Dai comuni e dalle regioni
- Vari comuni: il Governo approva il progetto collettivo "Sistemazione collegamenti 2009" di diversi comuni. Il progetto mira a sistemare diverse strade forestali. Alle spese dei 157 oggetti di sistemazione in totale vengono versati sussidi per 11'286'000 franchi al massimo.
- Trun: il progetto "Ampliamento dei ripari antivalanghe Munt" del Comune di Trun viene approvato e sostenuto con un sussidio cantonale di al massimo 624'000 franchi.
- Alvaschein - Vaz/Obervaz: viene approvato il piano dei confini comunali Alvaschein - Vaz/Obervaz.
- Arosa - Vaz/Obervaz: viene approvato il piano dei confini comunali Arosa - Vaz/Obervaz.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Sistema intercantonale di misurazione e di informazione (IMIS): viene versato un sussidio di 199'760 franchi alle spese per l'esercizio e la manutenzione delle stazioni del sistema intercantonale di misurazione e di informazione 2000 (IMIS) dell'Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe, nonché di diversi sistemi di preallarme nel Cantone dei Grigioni.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 14'255'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada dello Julier: opere da capomastro Mot - Sur Gonda, Bögia e passaggio Grevasalvas; opere da capomastro e lavori di pavimentazione Spinatobel
- strada del Forno: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Ova dal Sagl - Laschadura
- Strada per Seewis: lavori di pavimentazione

Personale
Paul Engi, domiciliato a Coira, è stato nominato supplente del capo dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel