Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni festeggia i 100 anni di legislazione svizzera in materia di derrate alimentari. L'Ufficio organizza quindi una giornata delle porte aperte allo scopo di offrire alla popolazione la possibilità di curiosare nelle molteplici e interessanti attività del controllo delle derrate alimentari e del Servizio veterinario pubblico. La giornata delle porte aperte si svolgerà sabato 16 maggio 2009 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 .

In occasione del centenario d'esistenza della legislazione svizzera in materia di derrate alimentari e dell'Associazione dei chimici cantonali della Svizzera, vengono organizzate diverse manifestazioni in tutto il Paese. Per questo motivo, anche l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni propone a Coira una giornata delle porte aperte e offre alla popolazione l'opportunità di dare un'occhiata alle sue interessanti attività.
Lungo un percorso caratterizzato da esperimenti, cartelloni e tabelloni, verrà mostrato come funziona il lavoro d'applicazione del diritto vigente in materia di derrate alimentari o della legislazione veterinaria, e quali moderne apparecchiature servono oggi agli esperti per la ricerca di tracce. L'esposizione propone molte informazioni interessanti sull'acqua e sul radon. Nei diversi laboratori non si possono solo seguire gli interessanti lavori di ricerca, bensì ognuno può anche collaborare in modo attivo, ad esempio stabilendo il tenore di nichel della propria bigotteria o testando la protezione dai raggi UV offerta dai propri occhiali da sole. Ma anche il Servizio veterinario proporrà, attraverso dimostrazioni, approcci spettacolari con la diagnosi delle epizoozie. Naturalmente non possono mancare né una presentazione del nuovo servizio specializzato per i cani, né una dimostrazione con cani particolari.
Una buvette adatta ad adulti e bambini renderà la manifestazione ancora più piacevole.

Il percorso affronta i temi seguenti:

A) Elemento vitale acqua:
Esposizione - degustazione - itinerario

B) Laboratorio batteriologico veterinario:
Presentazione di preparati in sezione, dimostrazione al microscopio

C) Laboratori chimici:
Presentazione di diverse ricerche chimiche e microbiologiche su derrate alimentari
Determinazione del tenore di nichel nella bigiotteria
Misurazione del grado di protezione da raggi UV degli occhiali da sole

D) Esposizione sulla sicurezza in ambito di prodotti chimici:
Il radon: un elemento particolare
l'etichetta: guazzabuglio di parole stampate a caratteri piccoli o informazione razionale sul prodotto?

E) Esposizione sui 100 anni di legislazione in materia di derrate alimentari:
Esposizione con oggetti e poster

F) Servizio specializzato per i cani:
Presentazione dei compiti e delle attività
Dimostrazione di intervento con cani da ricerca

G) Buvette con intrattenimento musicale
La giornata delle porte aperte si svolgerà sabato 16 maggio 2009 dalle ore 09:00 alle ore 16:00. L'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali si trova al numero 11 di Planaterrastrasse, a Coira. Il programma dettagliato e ulteriori informazioni sono pubblicati sul sito internet www.alt.gr.ch .

Persona di riferimento:
Dr. med. vet. Rolf Hanimann, capo dell'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni, tel. 081 257 24 11

Organo: Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni
Neuer Artikel