Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni ha lanciato all'inizio di quest'anno il concorso per lo sviluppo di progetti e per la promozione di sceneggiature di documentari e lungometraggi in romancio. Alla fine di aprile sono stati stanziati i primi contributi ai progetti. A cinque progetti sono stati assegnati complessivamente 77'000 franchi.

Da metà marzo a metà aprile i membri della Commissione hanno avuto la possibilità di valutare gli otto progetti inoltrati. Le domande presentate dai cineasti sono state valutate dal punto di vista qualitativo e professionale dalla Commissione di concorso, composta da Esther Krättli Jenny, membro della Commissione cantonale della cultura, Peter Egloff, pubblicista ed ex responsabile dei programmi della televisione romancia, e da Armon Fontana, Ufficio della cultura, Sezione promozione della cultura.
L'Ufficio federale della cultura, Sezione cinema, e l'Ufficio della cultura del Cantone dei Grigioni, Sezione promozione della cultura, mettono a disposizione della promozione un importo massimo di 100'000 franchi annui per gli anni 2009 - 2010. Quest'anno sono stati distribuiti complessivamente 77'000 franchi ai cinque progetti seguenti:

- Susanna Fanzun
Schwindelfrei - Richard Coray, der Erbauer von Lehrgerüsten, documentario
- Manfred Ferrari
Das zweite Leben von Hans Jösler, lungometraggio
- Claudia Knapp
Die Samedaner Prinzessin - Norina Gilli - Maria Carmi - Princess Matchabelli, documentario drammatico
- Gieri Venzin
Romanischer Gesang löst Gänsehaut aus, documentario
- Ivo Zen & Jean Claude Cantieni
Das Wildmännli, film d'animazione

Progetto pilota durante due anni
Al progetto pilota per il momento limitato a due anni partecipano l'Ufficio federale della cultura e il Cantone dei Grigioni. Lo scopo è di migliorare le condizioni quadro della cinematografia romancia indipendente, alla luce della difficile situazione. Al contempo, il nuovo concorso cinematografico rappresenta un contributo al pluralismo linguistico. Analoghe possibilità di promozione esistono già nella Svizzera francese e italiana. Le persone che presentano una domanda devono essere cineasti indipendenti e soddisfare tutti i presupposti generali della legge federale sul cinema.

Persona di riferimento:
Armon Fontana, Promozione della cultura dei Grigioni, Loëstrasse 26, 7001 Coira, tel. 081 254 16 02, e-mail: armon.fontana@afk.gr.ch .

Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel