Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Vengono adeguati gli esami d'ammissione al liceo inferiore. A partire da subito, tutti gli allievi dovranno sostenere un esame soltanto nella loro prima lingua e in matematica. Questo è quanto ha deciso il Governo approvando la relativa revisione parziale dell'ordinanza sulla procedura d'ammissione alle scuole medie. Gli adeguamenti entreranno in vigore il 15 maggio 2009.
Questi adeguamenti si sono resi necessari in seguito a una sentenza del Tribunale amministrativo, che il 5 maggio 2009 ha stabilito che un esame d'ammissione in cui gli allievi di lingua italiana o romancia devono sostenere un esame anche in tedesco viola il principio della parità di trattamento, se gli allievi di lingua tedesca non devono anch'essi sostenere un esame in una seconda lingua cantonale.
Il Tribunale amministrativo ha giudicato contraria al diritto la disparità di trattamento finora praticata, secondo la quale tutti i candidati agli esami devono sostenere un esame di tedesco. Da un lato poiché i germanofoni non devono in ogni caso sostenere un esame in una seconda lingua cantonale e dall'altro poiché per gli allievi di lingua romancia e per quelli di lingua italiana i voti nelle lingue vengono riassunti in un unico voto. Con la sua sentenza, il Tribunale amministrativo ha chiarito una questione giuridica delicata, importante anche per la politica linguistica e formativa.
Per tenere conto di quanto stabilito dalla sentenza del Tribunale, il Governo ha già adeguato l'ordinanza sulla procedura d'ammissione alle scuole medie in vista degli esami d'ammissione del giugno 2009. Per tutti gli allievi, l'esame di ammissione alla prima classe del liceo si terrà soltanto nella prima lingua da loro indicata e in matematica. Si tratta però di una norma transitoria, l'obiettivo è infatti che a partire dal 2012 gli allievi provenienti dalle scuole elementari di lingua tedesca debbano sostenere un esame anche in italiano o in romancio, oltre che in tedesco e in matematica. A partire dal quel momento, anche gli allievi di lingua romancia e italiana dovranno di nuovo sostenere un esame di tedesco. In questo modo, tutti gli allievi sottoposti alla procedura d'ammissione alla prima classe del liceo dovranno sostenere un esame in due lingue cantonali e in matematica.

Persona di riferimento:
Dr. Hans Peter Märchy, capo dell'Ufficio della formazione medio-superiore,
tel. 081 254 12 31

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel