Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per analizzare costantemente la situazione economica, all'inizio dell'anno il Cantone dei Grigioni ha istituito un organo di monitoraggio congiunturale che opera sotto la direzione del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità in collaborazione con le associazioni economiche. Si intende così permettere l'adozione di provvedimenti mirati e adeguati per stabilizzare l'economia grigionese.

Migliore analisi della situazione economica con il monitoraggio congiunturale per i Grigioni
Oltre alle regolari analisi già svolte in precedenza, da inizio anno il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, con il nuovo monitoraggio congiunturale, informa periodicamente il Governo sulle attuali tendenze economiche nei Grigioni. Il fulcro di questo monitoraggio è costituito da indagini standardizzate effettuate presso le imprese grigionesi dal centro di ricerche congiunturali KOF del politecnico federale di Zurigo.

La scelta di questo metodo garantisce la comparabilità con quanto avviene in Svizzera e in altri Cantoni. Oltre a mettere a disposizione altri indicatori congiunturali, il monitoraggio, grazie al costante contatto con le associazioni economiche dei Grigioni, permette al Governo di valutare in ogni momento la situazione in modo oggettivo. Ciò permette di avviare per tempo le misure appropriate.

Le recenti analisi del monitoraggio congiunturale evidenziano tuttora la presenza di marcate differenze tra i settori: l'industria d'esportazione continua a soffrire del cattivo andamento degli affari, il futuro più prossimo viene valutato con scetticismo. In questo settore, gli indicatori mostrano un andamento perlopiù parallelo a quello del resto della Svizzera. Lo Stato non può però aiutare direttamente queste imprese a orientamento internazionale se non con lo strumento del lavoro ridotto.

Per contro, il ramo edile si mostra solido. Sebbene con un certo ritardo, i cali non sono da escludere nemmeno in questo settore. Diversamente da quanto avviene per l'industria d'esportazione, il Governo può sostenere direttamente il settore edile anticipando determinate commesse, considerato che nei Grigioni circa la metà del volume edilizio è generato dall'ente pubblico.

Durante la stagione invernale da poco conclusa, il turismo ha fatto registrare un calo di frequenze che in parte è stato importante. Siccome anche le previsioni per l'estate non sono migliori, si deve cercare di attenuare le conseguenze della crisi attraverso attività di marketing supplementari e offerte interessanti. Anche il commercio al dettaglio soffre della scarsa propensione al consumo nei Grigioni: nel primo trimestre 2009 l'ottimismo dei dettaglianti interpellati si è sensibilmente ridotto. Nell'insieme, per l'anno in corso anche nei Grigioni sono da attendersi un calo di almeno il 2 - 3 percento del prodotto interno lordo e un ulteriore inasprimento della situazione sul mercato del lavoro. A fine aprile il tasso di disoccupazione cantonale è salito al 2,1%, oltre 2'000 dipendenti sono attualmente interessati dal lavoro ridotto.

Già avviate misure di stabilizzazione
Il Cantone dei Grigioni ha tratto le conclusioni da tali considerazioni e in una prima fase, in coordinazione con i programmi della Confederazione, ha già avviato le prime misure di stabilizzazione. A marzo sono ad esempio stati aumentati i contributi per risanamenti energetici di edifici. L'aumento di 0,7 milioni di franchi della partecipazione cantonale ha permesso di generare sussidi federali supplementari per 2,8 milioni di franchi e di raddoppiare così i sussidi promozionali per risanamenti energetici di edifici, portandoli a 7 milioni di franchi complessivi.
Quali misure per stabilizzare l'economia grigionese, il Governo ha anche approvato crediti aggiuntivi per l'infrastruttura della Ferrovia Retica (3,3 mio. di franchi; 15% di prestazioni equivalenti alle misure della Confederazione: 22 mio. di franchi), per uno sviluppo più intenso di marketing e produzione turistici (0,7 mio. di franchi; quota Confederazione: oltre 4 mio. di franchi), nonché per la realizzazione anticipata di progetti di bonifica fondiaria nell'agricoltura (1,3 mio. di franchi; ulteriori investimenti globali per 3,65 mio. di franchi). Nel settore dell'accordo di programma per la protezione della natura e del paesaggio si intende anche accelerare l'esecuzione di diversi progetti di rivitalizzazione di zone golenali e paludose. Nel 2010 devono inoltre essere messi a disposizione mezzi supplementari per il traffico non motorizzato in Prettigovia. Il Cantone intende infine partecipare con 3,7 milioni di franchi alla prevista rete di teleriscaldamento di GEVAG, IBC e Ospedale cantonale, cosa che produrrebbe investimenti complessivi (Confederazione, Città e terzi) pari a 26,8 milioni di franchi. Questo sussidio cantonale va ancora richiesto al Gran Consiglio tramite un messaggio separato.

Mutuo NPR della Confederazione
Anche la nuova politica regionale della Confederazione gioca un ruolo nel futuro sviluppo economico. Nel quadro delle proprie misure di stabilizzazione, la Confederazione ha ad esempio deciso un versamento di 100 milioni di franchi nel fondo per la politica regionale. I Cantoni, che hanno un ruolo fondamentale nell'attuazione della NPR, possono notificare alla Confederazione entro metà maggio 2009 (esecuzione 2009) ed entro metà ottobre 2009 (esecuzione 2010) dei progetti che verranno poi esaminati e sostenuti dalla Confederazione con mutui a tasso agevolato. Possono venire sostenute infrastrutture di sviluppo, tuttavia non semplici infrastrutture di base.
Dopo una preselezione interna, nei Grigioni rimangono al momento 42 progetti (per gli anni 2009 e 2010), attualmente sottoposti a un esame più dettagliato e che verranno inoltrati alla Confederazione in forma ridotta. Tra di essi figurano alcuni progetti per impianti di risalita e diverse infrastrutture turistiche, come pure progetti di costruzione relativi a scuole con internato grigionesi.
In caso di mutui NPR, il Cantone è tenuto a fornire una prestazione equivalente sotto forma di sussidio a fondo perso. Questi sussidi possono venire finanziati tramite il preventivo cantonale ordinario.

Previsioni e attese
In passato i Grigioni hanno sempre reagito con ritardo ai rallentamenti congiunturali. Di conseguenza, fino al 2010 sono da attendersi una congiuntura debole e un numero di disoccupati in crescita. Ciò considerato, le possibilità d'azione delle autorità cantonali sono limitate e gli effetti delle misure da avviare non possono essere quantificati con certezza. Il Governo continuerà a osservare attentamente la situazione in cooperazione con la Confederazione e i rappresentanti dell'economia. In questo contesto è di fondamentale importanza il coordinamento delle rispettive attività e misure.
Anche durante la crisi è opportuno attribuire le priorità a progetti a lungo termine miranti al consolidamento della piazza economica e abitativa dei Grigioni (NPC grigionese, riforma delle strutture turistiche, riforme delle strutture regionali, ecc.). Questi progetti, uniti a una sana gestione finanziaria, costituiscono un terreno fertile per un futuro del Cantone prospero a lungo termine grazie a una politica economica orientata alla crescita.

Persone di riferimento
- Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 15
- Eugen Arpagaus, capo dell'Ufficio dell'economia e del turismo, telefono 081 257 23 77

Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel