Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le disposizioni giuridiche cantonali relative al registro di commercio devono essere adeguate alle nuove direttive della Confederazione. Il Governo grigionese ha inviato in consultazione la relativa revisione parziale della legge d'introduzione al Codice svizzero delle obbligazioni.
Il 1°gennaio 2008 la Confederazione ha posto in vigore la revisione totale dell'ordinanza federale sul registro di commercio. Gli adeguamenti hanno conseguenze sulle procedure e sulle competenze, come pure sulle autorità di vigilanza e di ricorso e su quelle competenti per le ammende. Hanno subito modifiche anche le disposizioni relative alla cancellazione d'ufficio di una società dal registro di commercio e alle reiscrizioni di un ente giuridico cancellato.
Pure il diritto cantonale va dunque adeguato. È ad esempio necessario ridisciplinare la vigilanza sul registro di commercio e le vie legali. Secondo il diritto attuale, l'autorità di vigilanza è anche autorità di ricorso. A titolo di novità si distingue ora tra vigilanza amministrativa (come finora il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità) e autorità di ricorso giudiziaria (Tribunale cantonale). Lo scopo degli adeguamenti consiste nel permettere una procedura rapida ed economica, attraverso una legislazione snella. Le nuove disposizioni cantonali relative al registro di commercio devono essere disciplinate nella legge cantonale d'introduzione al Codice svizzero delle obbligazioni.
La documentazione di consultazione è stata pubblicata sulla pagina Web del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, www.dvs.gr.ch , nella rubrica Themen/Projekte. La consultazione durerà fino al 31 agosto 2009.

Persona di riferimento:
Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01

Il Governo approva in linea di principio il previsto allentamento del divieto della diagnostica preimpianto
Il Governo grigionese è sostanzialmente d'accordo con la modifica della legge sulla medicina della procreazione, proposta dalla Confederazione. La revisione abolisce l'attuale divieto della diagnostica preimpianto prevista dalla legge sulla medicina riproduttiva. Nell'osservanza del principio della dignità umana, essa fissa inoltre rigide condizioni quadro che consentiranno alle coppie interessate il ricorso alla diagnostica preimpianto. Ciò deve valere per coppie che a causa del loro patrimonio genetico, sono soggette a un elevato rischio di trasmettere ai bambini la predisposizione a contrarre una grave malattia.
Come spiega il Governo nella sua presa di posizione, a questo proposito esiste un contrasto tra ciò che risulta tecnicamente possibile e ciò che sarebbe socialmente auspicabile. Vanno quindi assicurati dei severi controlli. Proprio nella medicina della procreazione esiste infatti un grande potenziale di abuso.

Dai comuni e dalle regioni
- Engadina Bassa: il Governo approva la legge sullo sviluppo territoriale e sul piano direttore decisa dall'Assemblea regionale della corporazione regionale Pro Engiadina Bassa il 17 giugno 2008. Inoltre si prende atto del programma pluriennale Sviluppo territoriale regionale dell'Engadina Bassa per il periodo 2009 - 2011. Per l'attuazione viene deciso un limite di credito di franchi 100'000.--.
- Viamala: il piano direttore regionale "Paesaggio culturale con edifici tipici del paesaggio ETP Val Schons", deciso il 26 novembre 2008 dalla corporazione regionale RegioViamala, viene approvato e dichiarato vincolante per le autorità del Cantone dei Grigioni.
- Fläsch: la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Fläsch del 3 novembre 2008 viene approvata con riserve e raccomandazioni.
- Malans: la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Malans del 29 ottobre 2008 viene approvata con condizioni, riserve e raccomandazioni.
- Masein e Flerden: ai Comuni di Masein e Flerden viene garantito un sussidio di franchi 415'800 per il rinnovo dell'acquedotto.
- Mutten: al Comune di Mutten viene garantito un sussidio di franchi 123'750 per il potenziamento dell'impianto di approvvigionamento idrico.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Istituto di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio: il Cantone dei Grigioni partecipa con un sussidio totale di 240'000 franchi ai costi del progetto di ricerca dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio "Il Bosco grigionese e i mutamenti climatici: ricerche sull'importanza della siccità per la dinamica di crescita di alberi nel bosco". Questo sussidio sarà ripartito tra gli anni 2009 - 2011.
- Sportkids GKB: il programma di promozione giovanile SPORTKIDS-GKB viene sostenuto per l'anno 2009/2010 con un sussidio di 145'000 franchi dal Fondo per lo sport.
- CAS, sezione Bregaglia: il risanamento della capanna CAS SASC-Furä della sezione CAS Bregaglia viene sostenuto con un sussidio massimo di 29'200 franchi dal Fondo per lo sport.
- Associazione Alpenbikepark: all'Associazione Alpenbikepark viene garantito un sussidio di al massimo 27'900 franchi dal Fondo per lo sport, per la costruzione di un percorso per rampichini.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'285'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada dell'Oberalp: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Vallorca

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel