Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Negli anni dal 2009 al 2011, il Cantone dei Grigioni parteciperà in misura del 60 percento del sussidio federale alle spese per la realizzazione del parco naturale regionale Beverin, tuttavia al massimo con 230'000 franchi all'anno. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese. Al contempo, chiede all'Ufficio federale dell'ambiente di garantire un sussidio federale di 807'500 franchi per gli anni dal 2009 al 2011. Per il sussidio cantonale è fatta salva la concessione dell'aiuto finanziario da parte della Confederazione.
Il Governo ritiene che il progetto di parco naturale regionale di importanza nazionale Park Beverin soddisfi i presupposti per la concessione di aiuti finanziari globali. L'area prevista per il Park Beverin dispone di elevati valori naturalistici e di straordinarie qualità paesaggistiche. Il Governo è disposto a sostenere questo progetto di parco ancorato al Piano direttore, anche sulla base della positiva risonanza tra la popolazione dei progetti già in corso nella zona dell'Ela e in Val Monastero, nonché del buon posizionamento del Park Beverin a complemento dei progetti di parco esistenti nei Grigioni. L'apertura del Park Beverin è prevista dal 2012.
Parallelamente, il Governo ha preso atto della domanda rielaborata di un marchio per il parco naturale regionale Biosfera Val Müstair e l'ha inoltrata alla Confederazione, chiedendo all'Ufficio federale dell'ambiente di conferire il marchio "parco". Con l'aggregazione di comuni in Val Monastero, che ha assunto efficacia giuridica il 1° gennaio 2009, l'ente responsabile per il parco naturale regionale è ora definito. Secondo il Governo, in questo modo viene soddisfatta la premessa per la concessione dell'etichetta "parco naturale regionale di importanza nazionale". Il Governo sostiene inoltre l'ampliamento della riserva della biosfera esistente Parc Suisse (parco nazionale) nella nuova riserva della biosfera Val Müstair - Parc Naziunal e chiede all'Ufficio federale dell'ambiente di inoltrare all'UNESCO la documentazione di candidatura.

Il Governo distribuisce la decima dell'alcool a istituzioni di pubblica utilità
Il Governo ha distribuito la cosiddetta decima dell'alcool, ossia il denaro risultante dalla riscossione dell'imposta sul commercio al minuto di bevande distillate. Il contributo, che è a disposizione per scopi di pubblica utilità, ammonta, sulla base del risultato dell'esercizio 2008, a 561'000 franchi. Sono state prese in considerazione circa 30 organizzazioni e istituzioni di beneficenza, nonché diversi progetti del Cantone.

Dai comuni e dalle regioni
Tschiertschen-Praden: il nuovo Statuto del Comune di Tschiertschen-Praden del 12 dicembre 2008 viene approvato.
Davos: il Governo ha preso atto della nuova denominazione del comune aggregato di "Davos". La denominazione "Landschaft Davos Gemeinde" per i Comuni aggregati di Davos e di Wiesen è stata respinta dalla Confederazione. Di conseguenza, l'esecutivo della "Landschaft Davos Gemeinde" ha chiesto di denominare il Comune semplicemente "Davos".
Duvin: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Duvin del 27 ottobre 2008.
San Vittore: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di San Vittore del 13 ottobre 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Theater Chur: il teatro di Coira riceve un sussidio cantonale di 150'000 franchi per la seconda parte della stagione 2008/2009 (autunno/inverno 2008).

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 5'200'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- A28 strada nazionale: opere da capomastro circonvallazione di Küblis

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel