Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La strada per Samnaun verrà riaperta al traffico mercoledì sera, 20 maggio, alle ore 21:00. Grazie al loro straordinario impegno, i tecnici impiegati sono riusciti a ripristinare nel tempo record di sole tre settimane la galleria di protezione dalle valanghe danneggiata all'inizio di aprile.

Giovedì 2 aprile 2009, una valanga di neve bagnata caduta lungo la strada per Samnaun ha danneggiato la galleria di protezione dalla caduta di massi e valanghe Val Pischöt, risalente agli anni Venti del secolo scorso, in modo così grave da imporre la chiusura della strada fino a nuovo avviso. In questo periodo Samnaun era raggiungibile soltanto tramite la strada sul lato austriaco della valle.
Una volta cessato il pericolo di valanghe, dal 20 al 23 aprile 2009 si è proceduto per prima cosa a ripulire la roccia sovrastante da sassi e residui di neve e in seguito è stata demolita la parte centrale della galleria, danneggiata su una lunghezza di 8 metri. Per i rilievi topografici, la valutazione dei danni ai manufatti, la decisione sul tipo di misure di ripristino e i lavori di progettazione veri e propri vi erano a disposizione soltanto pochi giorni. La locale impresa di costruzioni alla quale è stato attribuito l'incarico ha già potuto iniziare i lavori il lunedì seguente, 27 aprile 2009. I lavori si sono in parte svolti in due turni quotidiani, che hanno visto fino a 8 dipendenti dell'impresa di costruzioni impegnati a eseguire lavori di demolizione, preparazione delle casseforme, armatura e colata del calcestruzzo per il nuovo tratto. A causa delle difficoltà d'accesso al cantiere, situato su un ripido pendio in Val Pischöt, i 35 metri cubi di calcestruzzo complessivamente necessari hanno dovuto essere trasportati sul cantiere in elicottero e versati nelle casseforme. Nel rispetto del necessario termine di attesa di 7 giorni prima di rimuovere le casseforme, la sera del mercoledì prima dell'Ascensione la strada per Samnaun potrà essere riaperta al traffico. Le spese complessive per i lavori di riparazione della galleria Val Pischöt ammontano a circa 200'000 franchi.

Persone di riferimento:
- Peter Stirnimann, addetto stampa, Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 11 / 079 291 72 75
- Reto Knuchel, capo manutenzione strade/ circondari Ufficio tecnico, tel. 079 629 81 14

Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Ufficio tecnico
Neuer Artikel