Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni rafforza la promozione dell'integrazione di rifugiati riconosciuti e di persone ammesse provvisoriamente. Il Governo grigionese ha approvato il relativo piano e ha incaricato l'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni di attuarlo. Per promuovere l'integrazione, il Cantone insedia un ufficio di coordinamento presso l'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile.
Il nuovo piano fornisce le linee guida relative agli orientamenti e agli obiettivi della promozione dell'integrazione per questi gruppi di persone. In futuro, le misure d'integrazione dovranno essere avviate subito dopo il riconoscimento quale rifugiato oppure subito dopo l'ammissione provvisoria. In seguito a una valutazione individuale della situazione vengono decise e attuate misure nel settore della promozione delle lingue e in vista di un'attività lucrativa. La presa di contatto, l'assegnazione e il coordinamento della promozione dell'integrazione sono di competenza del nuovo ufficio di coordinamento centrale, diretto dal delegato cantonale all'integrazione.
Le offerte di integrazione sono orientate al principio "pretendere e promuovere" e per quanto possibile devono avvenire all'interno delle strutture ordinarie esistenti come scuola, formazione professionale e mercato del lavoro. Per i casi nei quali le offerte esistenti non soddisfano i bisogni del gruppo di destinatari, sono previste misure specifiche. Sia l'ufficio di coordinamento che le misure d'integrazione vengono finanziati dalla forfetaria d'integrazione della Confederazione.

Approvato il nuovo regolamento di consultazione della Biblioteca cantonale
A partire dal 1° giugno 2009 la Biblioteca cantonale dei Grigioni avrà un nuovo regolamento di consultazione, che è stato approvato dal Governo grigionese. Il regolamento di consultazione disciplina tra l'altro l'utilizzo dei media, le durate dei prestiti, le procedure di richiamo e le tasse. Il nuovo regolamento di consultazione sostituisce quello risalente al 1994.

Dai comuni e dalle regioni
- Sils i.D. - Zillis-Reischen: il piano di confine comunale Sils i.D. - Zillis-Reischen viene approvato.
- Casti-Wergenstein - Safien: il piano di confine comunale Casti-Wergenstein - Safien viene approvato.
- Scuol: la costruzione di un lift nell'edificio scolastico della scuola superiore di Scuol viene approvato e sostenuto con un sussidio cantonale di al massimo 91'800 franchi.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Centro per anziani Serata, Zizers: il progetto preliminare per il risanamento, la trasformazione e l'ampliamento del centro per anziani Serata di Zizers viene approvato. All'ente responsabile viene prospettato un sussidio cantonale di al massimo 5'800'000 franchi, su riserva dell'approvazione definitiva del progetto.
- Promozione della cultura: il Governo ha stanziato sussidi per un importo complessivo di 291'500 franchi per la promozione di 13 manifestazioni e opere culturali.
- Progetto OGNA: al progetto OGNA di Trun viene versato un sussidio una tantum di al massimo 100'000 franchi. Con il progetto si intende realizzare a Trun una scultura monumentale sulla base dei piani dell'artista grigionese Matias Spescha (1925 - 2008).
- Progetto "Parchi vacanza in Svizzera": il Cantone dei Grigioni sostiene il progetto "Parchi vacanza in Svizzera" con un importo di al massimo 80'000 franchi. Il sostegno viene concesso a condizione che la Segreteria di Stato dell'economia SECO, i Cantoni di Berna e del Vallese, nonché Landal Green Parks partecipino anch'essi in misura del 20 percento ciascuno alle spese complessive di 400'000 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'300'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada del Flüela: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Plan Grond - God Champatsch
- Strada della Valle di Safien: opere da capomastro ponte sulla Bächertobel

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel