Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione del Gran Consiglio per la formazione e la cultura (CFormC), presieduta dalla granconsigliera Susanne Krättli-Lori, ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo a destinazione del Gran Consiglio relativo all'adesione all'Accordo intercantonale sulla collaborazione nel settore della pedagogia speciale (Concordato di pedagogia speciale). Ha partecipato alla seduta della Commissione anche il Consigliere di Stato Claudio Lardi, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente.
Il Concordato di pedagogia speciale è stato approvato senza opposizioni il 25 ottobre 2007 dall'Assemblea plenaria della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Con l'adesione, i Cantoni si impegnano a collaborare nel settore della pedagogia speciale, in particolare a definire l'offerta di base che assicura la formazione e la presa a carico dei bambini e dei giovani con bisogni educativi particolari, a promuovere l'integrazione di questi bambini e di questi giovani nella scuola regolare e a utilizzare strumenti e procedure comuni. Il Concordato è una conseguenza diretta della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni, che ha trasferito ai Cantoni la responsabilità tecnica, giuridica e finanziaria nel settore della scuola speciale.
Dopo intensa discussione, la Commissione per la formazione e la cultura ha deciso all'unanimità di interrompere il dibattito sull'entrata in materia e di riprenderlo soltanto una volta che il Gran Consiglio avrà discusso la revisione totale della legge per le scuole popolari del Cantone dei Grigioni (Legge scolastica) e questa legge sarà stata approvata dal Popolo. La revisione totale della legge scolastica, che a titolo di novità disciplina anch'essa il settore della scuola speciale, si trova al momento in procedura di consultazione. La Commissione vorrebbe perciò attendere l'approvazione della legge scolastica prima di discutere di un'eventuale adesione al Concordato di pedagogia speciale.
Di conseguenza, il Gran Consiglio si occuperà del Concordato di pedagogia speciale soltanto dopo il dibattito sulla revisione totale della legge scolastica.

Persona di riferimento:
Susanne Krättli-Lori, Commissione per la formazione e la cultura, tel. 078 668 01 63

Organo: Commissione per la formazione e la cultura
Fonte: it Commissione per la formazione e la cultura
Neuer Artikel