Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nei Grigioni, precisamente nell'area di Coira, potrà essere aperta una scuola privata internazionale. Il Governo grigionese ha preso atto del relativo progetto di Swiss International Schools AG (SIS). La condizione per l'attività è costituita dal rispetto da parte della scuola delle prescrizioni fondamentali del programma didattico e della griglia oraria del Cantone. La decisione del Governo non va considerata come pregiudiziale per altre scuole internazionali.
In diversi Cantoni vengono gestite scuole internazionali che mirano in primo luogo a garantire ai figli di genitori attivi in vari Paesi un passaggio privo di ostacoli a scuole internazionali di altri Paesi. Nei Grigioni è stata presentata una domanda concreta da parte della Swiss International Schools AG, che intende aprire una scuola internazionale nella regione di Coira. Nella nuova scuola, l'inglese e il tedesco dovranno essere lingue parificate, utilizzabili sia nei rapporti interpersonali che quali lingue di lavoro. L'inizio dell'attività scolastica è previsto per l'anno scolastico 2010/2011. La scelta tra le possibili ubicazioni nell'area di Coira non è ancora conclusa.
Di principio, nei Grigioni le scuole private hanno gli stessi doveri delle scuole pubbliche, non ricevono però sussidi cantonali. Secondo il Governo, la creazione di una scuola internazionale può aumentare l'attrattiva dei Grigioni, proprio in una situazione di crisi economica. La creazione di una tale scuola nella Valle grigione del Reno corrisponde agli interessi della promozione economica e può anche rafforzare la piazza formativa grigionese.

Ridisciplinata la denominazione dei vini grigionesi
I produttori di vino dei Grigioni avranno ora la possibilità di porre in commercio i loro vini con diversi termini vinicoli specifici. Il Governo ha adeguato l'ordinanza sul vino e l'ha posta in vigore con effetto al 1° giugno 2009.
La revisione parziale definisce i termini da utilizzare per i vini provenienti dal Cantone dei Grigioni. Tra questi rientrano i termini "selezione", "vendemmia tardiva", "Beerenauslese" e "castello". Le disposizioni contenute nell'ordinanza disciplinano le precise condizioni alle quali i diversi vini possono essere venduti con l'indicazione del rispettivo termine. I termini sono stati esaminati dal Servizio specializzato per la viticoltura del Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof, insieme al comitato direttivo dell'associazione di categoria e all'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali.

Governo favorevole alle ordinanze per l'attuazione del progetto di legislazione sul traffico merci della Confederazione
Il Governo grigionese accoglie sostanzialmente con favore le proposte di revisione delle ordinanze per l'attuazione del progetto di legislazione sul traffico merci poste in discussione dalla Confederazione. Queste proposte contengono adeguamenti basati sulle leggi federali approvate dalle Camere federali nel dicembre 2008 nell'ambito del progetto di legislazione sul traffico merci e mirano in particolare allo sviluppo della politica di trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia.
Quanto più le ordinanze saranno prossime all'utente e conformi alle esigenze del mercato, tanto più saranno in grado di raggiungere gli obiettivi di politica dei trasporti del legislatore per il trasferimento del traffico delle merci, annota il Governo nella propria presa di posizione a destinazione della Confederazione. Il Governo deplora tuttavia il fatto che nell'ambito dell'indagine conoscitiva non sono ancora disponibili le proposte di modifica relative ad altre ordinanze. In particolare, le nuove norme relative al prezzo del tracciato hanno un importante influsso sull'aumento della quota della ferrovia nel traffico merci e sul risanamento fonico dei carri merci.

Dai comuni e dalle regioni
- Diversi comuni: viene approvato il progetto collettivo "Ripristino opere di protezione 2009" di diversi comuni. Il progetto è costituito complessivamente da 44 oggetti. Alle spese viene garantito un sussidio di al massimo 4'712'000 franchi.
- Trin: il progetto supplementare al progetto di sentiero nel bosco "Trin Dorf - Munt Sura" del Comune di Trin viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 475'700 franchi.
- Klosters-Serneus: la revisione parziale della pianificazione locale "Innevamento artificiale Gotschna" del Comune di Klosters-Serneus, decisa il 30 novembre 2008, viene approvata alle abituali condizioni.
- Samedan, viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Samedan dell'11 dicembre 2008.
- Val Monastero: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Ampliamento zona artigianale Palü Daint" del Comune di Val Müstair, decisa il 18 marzo 2009.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 690'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada per Lüen: opere da capomastro Starlungs - Lüen
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel