Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha respinto, in quanto infondati, i ricorsi contro la votazione federale sui passaporti e i documenti di viaggio biometrici del 17 maggio 2009 nel Cantone dei Grigioni. Complessivamente sono pervenuti al Governo 108 ricorsi, dei quali 26 da parte di persone domiciliate nel Cantone dei Grigioni.
Con le loro richieste, dal contenuto identico, i ricorrenti chiedono di dichiarare nullo il risultato della votazione del Cantone dei Grigioni e di ripetere la votazione o altrimenti di procedere a un secondo spoglio dei voti. Nei Grigioni, l'oggetto federale sui passaporti e i documenti di viaggio biometrici è stato accolto con 23'484 sì contro 19'866 no.
Secondo il Governo, i ricorrenti non presentano contestazioni in grado, per genere o importanza, di influenzare il chiaro risultato della votazione nei Grigioni. In sostanza essi suppongono semplicemente che il risultato nazionale sia errato e che possano esserci state delle irregolarità. Essi non descrivono e non motivano tuttavia concretamente determinate irregolarità o eventi accaduti nel Cantone dei Grigioni che potrebbero far nascere giustificati dubbi in merito alla correttezza del risultato della votazione. Per questo motivo il Governo conclude che tutti i ricorsi contro la votazione risultano infondati e vanno perciò respinti.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel