Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per l'economia e le tasse (CET), presieduta da Franco Quinter, ha discusso in via preliminare il messaggio relativo alla revisione parziale della legge sulle imposte a destinazione del Gran Consiglio, che ha inserito l'affare nelle trattande della sessione di giugno 2009. Alla seduta era presente anche il Consigliere di Stato Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni.
Con la presente revisione parziale, la legge sulle imposte deve essere adeguata in nove punti, ovvero: sgravi nell'imposta sulla sostanza, riduzione dell'imposta sugli utili, aumento delle deduzioni per le spese per l'assistenza ai figli, compensazione della progressione a freddo, riforma II dell'imposizione delle imprese, ricuperi d'imposta e imposte penali, legge sullo Stato ospite, manutenzione dell'immobile e centro di competenza per l'incasso. L'obiettivo della revisione è rendere il Cantone dei Grigioni una piazza fiscale più interessante sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche. Inoltre, determinati cambiamenti si rendono necessari anche a causa di un adeguamento al diritto fiscale federale armonizzato. La revisione non mira ad accentuare la concorrenza fiscale con i Cantoni limitrofi, con la revisione parziale il Cantone dei Grigioni deve piuttosto poter compensare gli svantaggi avuti finora nella concorrenza fiscale.
Dopo un'approfondita discussione, la Commissione ha deciso all'unanimità di entrare nel merito del progetto e di proporre al Gran Consiglio di accogliere il disegno di legge governativo. Nella deliberazione di dettaglio la Commissione proporrà inoltre al Gran Consiglio una modifica dell'art. 38 della legge sulle imposte con la quale verrebbero aumentate le deduzioni per figli dal reddito. Per il resto la Commissione segue il messaggio del Governo con un voto contrario sia per quanto riguarda la riduzione del carico massimo per l'imposta sulla sostanza che per quanto riguarda la riduzione dell'imposta sugli utili delle persone giuridiche al tasso unico del 5,5 percento.

Persona di riferimento:
Franco Quinter, presidente della Commissione, tel. 079 682 47 47

Organo: Commissione per l'economia e le tasse
Fonte: it Commissione per l'economia e le tasse
Neuer Artikel