Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni crea gli ulteriori presupposti giuridici necessari all'introduzione del voto elettronico. Il Governo grigionese ha approvato la relativa revisione parziale dell'ordinanza governativa sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni. La revisione parziale entrerà in vigore il 1° luglio 2009, dopo essere stata approvata dalla Confederazione. I motivi per gli adeguamenti sono dati dalle prescrizioni della Confederazione, che ha chiesto ai Cantoni di creare entro metà 2009 le basi giuridiche per una centralizzazione o un'armonizzazione dei cataloghi elettorali degli Svizzeri all'estero.
Gli adeguamenti dell'ordinanza decisi obbligano ora i comuni a gestire un catalogo elettorale tramite un elaboratore elettronico di dati. Questa soluzione informatica deve al contempo consentire il trasferimento elettronico dei dati verso il sistema cantonale di voto elettronico. Viene inoltre stabilito e armonizzato il contenuto del catalogo elettorale. La gestione amministrativa del catalogo elettorale per gli Svizzeri all'estero rimarrà di competenza dei comuni e non verrà centralizzata. Secondo il Governo, una soluzione decentralizzata per la gestione del catalogo elettorale è economica e politicamente sensata.
Il Cantone dei Grigioni prevede la possibilità di introdurre il voto elettronico in una prima fase, per gli Svizzeri all'estero, entro il 2011 e successivamente per tutti gli aventi diritto di voto. Prima di procedere a questa seconda fase, andranno esaminate le esperienze fatte fino a quel momento, conformemente al rapporto "Voto elettronico nel Cantone dei Grigioni" licenziato dal Governo nel mese di febbraio. Il rapporto verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di agosto.

I Grigioni collaborano con Zurigo nella statistica della formazione
In futuro, il Cantone dei Grigioni collaborerà con il Cantone di Zurigo nell'ambito della statistica della formazione. Il Governo grigionese ha dato il suo assenso a una tale cooperazione. Il Cantone dei Grigioni indennizzerà il Cantone di Zurigo con una forfetaria annua di 168'000 franchi. Si prevede anche di creare un sito web con informazioni relative alla statistica della formazione.
La statistica della formazione deve mettere a disposizione importanti informazioni e analizzare gli sviluppi in ambito formativo, dalla scuola dell'infanzia fino all'università. A questo scopo l'Ufficio federale di statistica ha lanciato nel 2004 il progetto "Modernizzazione delle inchieste nel campo della formazione". L'attuazione è considerata una sfida per i Cantoni. Ben presto è emerso che i piccoli Cantoni sono pressoché impossibilitati ad allestire e gestire sistemi propri con un onere finanziario e di personale ragionevole.
Secondo il Governo, l'affidamento esterno della statistica della formazione e una collaborazione con il Cantone di Zurigo sono perciò una soluzione efficiente. Nel settore della statistica sulla formazione, Zurigo dispone di un'esperienza pluriennale e di un know-how molto vasto relativo alla statistica informatizzata. Anche i Cantoni di Turgovia e Glarona cooperano con Zurigo.

Dai comuni e dalle regioni
- Calfreisen: l'allargamento della strada consortile Pra Pitscha del Comune di Calfreisen viene sostenuto con un sussidio cantonale di al massimo 95'000 franchi.
- Arosa, Davos: viene approvato il piano del confine comunale Arosa - Davos.
- Disentis/Mustér: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Disentis/Mustér del 30 novembre 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Hosang'sche Stiftung Plankis: alla Hosang'schen Stiftung Plankis viene garantito un sussidio edilizio di al massimo 37'300 franchi per l'ampliamento del laboratorio del legno e della cucina abitabile nel laboratorio Plankis di Coira.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'150'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada del Luzisteig: opere da capomastro ponte sulla Lochrüfe
Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel