Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 15 al 18 giugno 2009 il Gran Consiglio terrà una sessione extra muros a Poschiavo. I preparativi per questa sessione sono in pieno svolgimento. La prima sessione nel Grigioni italiano si svolge all'insegna del motto "Incontro - Inscunter - Begegnung".

Lo scorso mese di giugno, su proposta della Conferenza dei presidenti, il Parlamento ha scelto Poschiavo quale luogo per una sessione extra muros. Si tratta della prima sessione extra muros che il Parlamento cantonale tiene nel Grigioni italiano. In passato si sono già svolte sessioni extra muros a Disentis, Davos e Landquart.
La sessione di Poschiavo durerà quattro giorni, da lunedì 15 giugno a giovedì 18 giugno. Le sedute avverranno nell'edificio scolastico Santa Maria, a Poschiavo. La Segreteria del Gran Consiglio della Cancelleria dello Stato è stata incaricata dell'organizzazione. Al momento i lavori di preparazione sono in pieno svolgimento. Il comitato organizzatore del Comune di Poschiavo si sta occupando dell'alloggio per i membri del Parlamento e dello speciale programma di contorno durante la sessione extra muros. Inoltre bisogna allestire l'infrastruttura tecnica in loco.

Programma di contorno variegato
I granconsiglieri devono avere la possibilità di conoscere meglio la regione e la popolazione di Poschiavo. La sessione extra muros si svolgerà all'insegna del motto "Incontro - Inscunter - Begegnung". A questo scopo il Comune di Poschiavo ha allestito un interessante programma di contorno culturale, sportivo e culinario. Già la trasferta dei deputati dovrà essere speciale. È previsto che lunedì 15 giugno i granconsiglieri si spostino da Pontresina a Poschiavo con un treno speciale della Ferrovia Retica. Il programma prevede il ricevimento ufficiale alla stazione di Poschiavo, da parte dei rappresentanti del Comune, alle ore 13:00. Alle 14:30 il Presidente del Gran Consiglio aprirà la sessione con il suo discorso, dopo lo spostamento a piedi verso l'edificio scolastico Santa Maria.
La mattina di mercoledì 17 giugno le quattro regioni del Grigioni italiano (Bregaglia, Calanca Mesolcina e Valposchiavo) si presenteranno al Parlamento nella sala dei dibattiti. Nel tardo pomeriggio di mercoledì è previsto un programma complementare ufficiale per i parlamentari, che comprende visite incentrate sulla cultura e sull'economia. Si potrà scegliere tra una visita a Rätia Energie o una di Poschiavo e della Casa Console. In serata, a partire dalle 19, si terrà un aperitivo con ospiti e con i parlamentari, sul piazzale della scuola di Poschiavo. In seguito, i granconsiglieri saranno invitati a una cena con gli ospiti ufficiali.
Gli organizzatori hanno inoltre previsto un programma sportivo facoltativo per i parlamentari, ogni mattina prima delle sedute. Anche nel programma di martedì sera,16 giugno, sono state inserite attività all'aperto. Si potrà partecipare a una passeggiata in Val di Campo o da Poschiavo a Miralago, oppure cimentarsi in un giro in rampichino, o ancora giocare a calcio con i veterani di Valposchiavo Calcio.

Ordine del giorno ricco
I granconsiglieri, durante la sessione extra muros di Poschiavo, non approfitteranno però solo dei piaceri culturali, sportivi e culinari, ma si confronteranno anche con un ricco ordine del giorno. Il programma prevede, tra gli altri impegni, anche la continuazione del dibattito sulla nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Cantone e comuni (NPC grigionese). Rientrano tra le trattande anche il consuntivo 2008, la revisione parziale della legge sulle imposte, il risanamento edilizio del palazzo Cleric della Scuola cantonale di Coira e il messaggio sulla struttura dei gruppi di prodotti e degli effetti di GRiforma, 3a tappa. Come a Coira, le sedute del Parlamento sono pubbliche e gli interessati le possono seguire da una tribuna.
L'organizzazione della sessione extra muros è stata messa a concorso pubblico l'anno scorso. Già nel mese di febbraio 2007 il Gran Consiglio aveva approvato a larga maggioranza una proposta di decreto diretto concernente la sessione extra muros del Gran Consiglio. Il fatto che in passato, in occasione di lavori di rinnovo dell'edificio del Gran Consiglio a Coira, erano già state organizzate sessioni extra muros a Disentis, Davos e Landquart, ma mai nel Grigioni italiano, ha spinto la Conferenza dei presidenti a proporre al Gran Consiglio di svolgere la sessione di giugno 2009 nel Comune di Poschiavo. Le spese supplementari per la realizzazione della sessione extra muros si situano nell'ordine di grandezza del budget previsto dal Gran Consiglio e vengono stimate a circa 120'000 franchi.

Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel