Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Stimolare la gente di ogni età a muoversi di più e a mangiare in modo più sano: ecco l'obiettivo dichiarato del primo sabato in movimento previsto il 13 giugno a Coira. Un programma variato invoglierà la popolazione a partecipare.

Il sabato in movimento è parte del programma grigioni in movimento, avviato nell'autunno 2008 dall'Ufficio dell'igiene pubblica del Cantone dei Grigioni in collaborazione con Promozione Salute Svizzera. Il programma comprende attualmente 18 progetti, la maggior parte dei quali destinata a bambini (piccoli) e scolari. Il sabato in movimento è l'unico evento aperto all'intera popolazione. Per quest'anno si limiterà a Coira, ma per i prossimi anni è prevista un'estensione ad altre regioni.

Movimento, ogni giorno
Il sabato in movimento, che si terrà il 13 giugno 2009, costituisce un "ponte" e un facile accesso al mondo dello sport. Tutte le attività offerte saranno gratuite. In primo piano vi sarà l'accesso divertente a più movimento e allo sport. L'evento sarà destinato a tutte le classi d'età, dai bambini più piccoli fino ai pensionati. Di conseguenza, anche il programma sarà molto diversificato. Verranno allestiti un tendone informativo e una postazione presso la quale sarà possibile sottoporsi a un controllo medico. A partire dalle ore 9 verranno misurati glicemia, pressione arteriosa e colesterolo, verrà inoltre misurata e valutata la capacità polmonare. Nel corso di questo check-up sarà anche possibile sottoporsi a dei test di equilibrio, forza e mobilità.
Diversi moduli di movimento offerti nella città vecchia di Coira da associazioni cittadine permetteranno di svolgere attività in gruppo. Vi sarà ad esempio un castello gonfiabile per saltare, una parete d'arrampicata e un'area dedicata a svariate attività con attrezzi muniti di ruote, ma anche pallavolo, judo, un percorso per mountain bike, skateboard e pattinaggio inline. Per quest'ultimo punto del programma, gli interessati avranno a disposizione un tracciato reso sicuro dai pericoli della strada percorribile più volte. Rimarranno soddisfatti anche gli appassionati di escursionismo, che potranno scegliere tra un itinerario in città, un itinerario jazz e un itinerario tra i parchi. Per concludere vi sarà un evento sul Mittenberg, con escursione informativa lungo il sentiero segnalato a partire dal Kleinwaldegg.

Il lungo sabato quale ispirazione
Il titolo della manifestazione "sabato in movimento" è stato scelto ispirandosi al "Lungo sabato - 12 ore di cultura a Coira". Con il sabato in movimento si intende stimolare la popolazione - in modo giocoso, sensato ed entusiasmante - a muoversi di più e a mangiare in modo più sano. Basta poco per lasciare che i bambini possano sfogare spontaneamente il loro innato bisogno di movimento. Degli studi dimostrano però che molte bambine e molti bambini, così come molte donne e molti uomini si muovono troppo poco. Per i bambini il minimo è considerato un'ora di movimento al giorno, per gli adulti la regola dice almeno 30 minuti a intensità media (ciò significa sudare leggermente, respirazione leggermente accelerata). Per questo non è nemmeno necessario ritagliarsi il tempo necessario: il movimento si può integrare nella vita quotidiana anche salendo sempre le scale a piedi, spostandosi a piedi o in bicicletta.
Ulteriori informazioni e il programma dettagliato del sabato in movimento si trovano in internet su www.graubuenden-bewegt.ch .

Persone di riferimento:
- Denise Rudin, capoprogetto grigioni in movimento, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 081 257 25 18
- Renato Lanfranchi, vicecapoufficio Ufficio dell'igiene pubblica, capoprogetto, tel. 081 257 26 14

Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel