Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel suo messaggio del 26 maggio 2009 il Governo propone che il Cantone acquisti l'edificio del Gran Consiglio nella Masanserstrasse 3 a Coira. La Commissione preparatoria del Gran Consiglio, presieduta dal granconsigliere Bruno Tscholl, ha discusso questo affare compreso nelle trattande della sessione di agosto 2009. Alla seduta ha preso parte anche il Consigliere di Stato Stefan Engler.
La Commissione preparatoria è giunta unanimemente alla conclusione di raccomandare al Gran Consiglio l'approvazione del progetto. Negli anni cinquanta l'ex arsenale nella Masanserstrasse è stato trasformato nell'edificio del Parlamento e finanziato dalla Cassa cantonale pensioni. Una volta conclusi i lavori, il Cantone ha preso in affitto i locali dalla Cassa pensioni. Da 50 anni ormai il Cantone è locatario dell'edificio del Gran Consiglio e secondo il vigente contratto d'affitto è vincolato per altri 28 anni. Dopo l'autonomizzazione giuridica della Cassa pensioni del 1° gennaio 2008 anche l'edificio del Gran Consiglio è diventato di sua proprietà. Siccome già oggi il Cantone dei Grigioni, sulla base del contratto d'affitto esistente, deve in parte assumersi obblighi che di solito competono al proprietario e siccome ha installato a proprie spese diversi impianti specifici per il locatario non irrilevanti dal punto di vista finanziario, acquistando l'edificio verrebbero a crearsi rapporti di proprietà chiari e unitari. Inoltre verrebbe meno la problematica del coordinamento tra il locatore e il locatario nell'amministrazione degli immobili, il che avrà un effetto positivo sulle spese amministrative. Le spese d'acquisto dell'edificio del Gran Consiglio ammontano a 8,3 milioni di franchi e in confronto al vigente contratto d'affitto, a lungo termine l'acquisto si rivelerà vantaggioso dal punto di vista finanziario.
In relazione all'edificio del Gran Consiglio, la Commissione preparatoria desidera un chiarimento concernente il nuovo ingresso all'edificio. Al riguardo infatti, la "Südostschweiz", nell'edizione dell'8 luglio 2009, ha scritto che il Gran Consiglio aveva approvato il progetto "Equiliber". Questa affermazione non corrisponde ai fatti perché l'accesso all'edificio del Gran Consiglio è stato deciso dal Governo di propria competenza. Nell'ambito dei suoi dibattiti, il Gran Consiglio ha approvato il preventivo globale, ma senza che l'accesso sia stato indicato in particolare e senza discuterne.

Persona di riferimento:
Granconsigliere Bruno Tscholl, presidente della Commissione preparatoria, tel. 081 257 07 65

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Neuer Artikel