Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il nuovo accesso senza ostacoli all'edificio del Gran Consiglio a Coira è stato terminato per l'inizio della sessione di agosto. Persone con o senza handicap seguono ora la stessa via. L'edificio del Parlamento dispone di un ingresso degno e rappresentativo, che permetterà in futuro a tutti i visitatori di accedere al Gran Consiglio senza ostacoli e senza esporsi.

Nell'ambito del piano cantonale "Costruire senza ostacoli" anche l'edificio del Gran Consiglio è stato reso accessibile nel rispetto delle direttive e delle esigenze. Il progetto non era facile da attuare, visto che l'edificio del Gran Consiglio è un edificio storico di importanza pubblica, situato in una zona di grande transito. Per soddisfare le esigenze, l'Ufficio edile ha svolto un concorso di progetto tra architetti grigionesi per trovare una soluzione.

L'accesso non solo doveva essere senza ostacoli, ma anche di elevata qualità architettonica e con un effetto rappresentativo. L'architetto Valerio Olgiati è riuscito al meglio a riunire tutto questo in un progetto e ha perciò ottenuto l'appalto per l'esecuzione. Con soli tre elementi - una rampa, un elemento portante e un tetto che ricopre il tutto - viene creata un'architettura scultorea che risponde alle esigenze funzionali, urbanistiche e strutturali. Il progetto adotta il carattere arcaico dell'arsenale di Johannes Ludwig del 1863 e dimostra nella sua posizione chiara e radicale una generosità adeguata a questo edificio.

La semplicità nella scelta della forma e del materiale dell'accesso cela però un'opera edilizia complessa. Per l'ingegnere e il capomastro si è trattato di una grande sfida. Distaccato dalla costruzione esistente, il tetto precompresso sporgente con un peso proprio di 90 tonnellate giace in modo eccentrico sull'elemento portante che, oltre a sostenere il peso della struttura, svolge anche la funzione di stabilizzatore contro gli influssi orizzontali come il vento o i terremoti. I difetti ancora presenti, che sono di natura puramente estetica, verranno eliminati presumibilmente dopo la conclusione della sessione di agosto.

L'opera, le cui spese sono preventivate in 670'000 franchi, non è soltanto una costruzione funzionale, ma è l'ingresso all'edificio pubblico probabilmente più importante del Cantone e deve dunque anche rispondere a delle esigenze di rappresentatività.

Persona di riferimento:
Markus Dünner, Capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31

Organo: Ufficio edile
Fonte: it Ufficio edile
Neuer Artikel