Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nelle ultime settimane, Materiale didattico dei Grigioni ha potuto ampliare l'assortimento nel settore "Storia" a livello di scuola elementare per le scuole di lingua romancia e italiana. A titolo di novità, il testo didattico UrgeschiCHte – Archestoria – Preistorgia è ottenibile in tre lingue.

Nel 2004, Archeologia Svizzera ha pubblicato la cartella "UrgeschiCHte". Questo testo didattico elaborato in comune da insegnanti e archeologi aiuta gli allievi di scuola elementare a esplorare e capire meglio la preistoria e la protostoria.
In collaborazione con il Cantone Ticino e Materiale didattico dei Grigioni, Archeologia Svizzera ha ora reso possibile anche la traduzione nelle altre lingue cantonali. I contenuti dell'intera cartella sono ora disponibili su CD-ROM per le scuole di lingua italiana. Anche per le scuole di lingua romancia è stato realizzato un CD-ROM, sul quale si trovano tutti i testi rilevanti per gli allievi in rumantsch grischun. Questo CD viene utilizzato insieme alla cartella in lingua tedesca.
Al centro del testo originale vi sono 14 illustrazioni a colore di grande formato e i relativi testi di lettura che corrispondono allo stato scientifico attuale. Inoltre, agli insegnanti vengono offerti suggerimenti didattici e testi con informazioni di base sulle epoche dal paleolitico all'Alto Medioevo. Le 14 illustrazioni a colore illustrano quanto raccontato nei testi e offrono un'idea della relativa epoca; una legenda spiega agli allievi le particolarità delle immagini.
Tutte e tre le versioni possono essere ordinate presso Materiale didattico dei Grigioni ( www.lmv.gr.ch ).

Indirizzo di contatto
Josy Marie Künzler, Bereichsleiterin Lehrmittel, Amt für Volksschule und Sport, Quaderstrasse 17, 7000 Chur, Telefon: 081 257 22 61, E-Mail: josy.kuenzler@avs.gr.ch

Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel