Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese approva sostanzialmente l'intento della Confederazione di sostituire, per le automobili nuove, l'attuale etichettaEnergia con un'etichetta ambientale. La nuova etichetta ambientale dovrebbe venire utilizzata a partire dal 2010 per la vendita di veicoli nuovi. Oltre al consumo energetico, all'efficienza energetica e alle emissioni di CO2, questa etichetta indica l'impatto ambientale del rispettivo veicolo.
Come scrive il Governo nella propria presa di posizione relativa all'ordinanza federale sull'etichetta ambientale, questo nuovo sistema viene purtroppo relativizzato a causa della considerazione dell'efficienza energetica, ossia del consumo di energia in rapporto al peso del veicolo. È perciò particolarmente importante il modo in cui viene calcolato l'impatto ambientale assoluto dei veicoli, indipendentemente dal peso. In questo modo è possibile evitare che si manifestino falsi incentivi indesiderati, come è il caso con la vecchia etichettaEnergia. L'obiettivo consiste nel promuovere veicoli dall'impatto ambientale globalmente inferiore.
Secondo il Governo, per il momento è corretto includere nel sistema solo le automobili. Per gli altri tipi di veicolo non sono disponibili dati affidabili. Tuttavia, la nuova etichetta ambientale dovrebbe essere messa a disposizione anche per il commercio di veicoli usati. Il Governo chiede che venga esaminata l'introduzione dell'etichetta ambientale anche per furgoni, veicoli commerciali leggeri e motociclette, affinché venga poi inserita in un secondo momento nell'ordinanza.

Dai comuni e dalle regioni
Davos: al Comune di Davos viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 3'000'000 di franchi per l'ampliamento del centro congressi. È fatta salva la concessione del credito da parte del Gran Consiglio.
Poschiavo: viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 37'125 franchi al progetto di ripristino "Danni delle valanghe, inverno 2008-2009" del Comune di Poschiavo.
Poschiavo: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Poschiavo del 1° giugno 2008.
Lumbrein: viene approvata la revisione parziale della legge edilizia del Comune di Lumbrein, decisa il 16 giugno 2009.
Scuol: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Scuol del 30 marzo 2008.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel