Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 7 settembre 2009 prenderà avvio la campagna "Sei in forma?". La popolazione verrà sensibilizzata a seguire un'alimentazione variata, nonché a fare movimento regolare e sport nella vita quotidiana. La campagna è parte del programma grigioni in movimento, in corso da metà 2008.

Nell'ambito del programma grigioni in movimento / grischun en moviment / graubünden bewegt, sostenuto dal Cantone dei Grigioni e da Promozione Salute Svizzera, da metà 2008 vengono promossi l'alimentazione equilibrata, il movimento regolare e lo sport nella vita quotidiana. In stretta collaborazione con i comuni, le scuole dell'infanzia, le scuole, le associazioni, le consulenti alle madri e i medici vengono realizzati 18 progetti.
I bambini e i giovani, nonché i loro genitori sono i principali gruppi target dei progetti. Ad esempio, nell'ambito del progetto parziale "La merenda" viene messo a disposizione dei genitori e degli insegnanti ampio materiale informativo per uno spuntino sano dei bambini. 40 scuole dell'infanzia hanno iniziato il nuovo anno scolastico con il progetto "Capriola" quale scuole dell'infanzia in movimento. Gli insegnanti di scuola dell'infanzia hanno seguito un perfezionamento per promuovere il movimento nella vita quotidiana della scuola dell'infanzia e hanno ottenuto un sostegno finanziario per acquistare attrezzi di movimento per i bambini. Il progetto "Scuola in movimento", che mira alla promozione globale del movimento nelle scuole grigionesi, è stato nuovamente pubblicato. Questi tre progetti riscuotono grande interesse da parte di insegnanti, politici comunali e genitori.

"Sei in forma?"
La carenza di movimento e un'alimentazione non equilibrata favoriscono i fattori di rischio come ad esempio il sovrappeso o la pressione alta e aumentano il rischio di ammalarsi di una "malattia del benessere" come ad esempio le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 o il cancro. Nei Grigioni già un bambino su sette è sovrappeso, di cui quasi il quattro percento sono in forte sovrappeso. Per il Cantone risultano spese complessive dovute al sovrappeso di 50 mio. di franchi all'anno. Un'alimentazione equilibrata e un movimento sufficiente contribuiscono notevolmente a farci sentire in forma. Questa qualità di vita è il beneficio immediato di uno stile di vita attivo. Oltre a ciò, la salute in generale ne approfitta a lungo termine.
Su questo sfondo l'Ufficio dell'igiene pubblica si presenta al pubblico con la campagna "Sei in forma?". Dal 7 settembre 2009 la popolazione sarà sensibilizzata con manifesti, annunci e spot radiofonici alle esigenze relative alla salute e al peso corporeo sano.

Un attrezzo fitness gratuito: le scale
La campagna intende motivare a riflettere sulle abitudini della vita quotidiana. Basta poco per cambiare tanto. Un esempio semplice è bere acqua invece di bibite dolci. Lo slogan "Sei in forma?" induce a riflettere su se stessi. Sulla homepage www.graubuenden-bewegt.ch è possibile pubblicare un consiglio personale per rimanere in forma. Sono inoltre disponibili informazioni attuali pratiche per tutti i gruppi di età sui temi alimentazione e movimento.
La campagna viene completata da un'azione pragmatica con autoadesivi "Sei in forma?". Seguendo il principio "ogni passo conta", organizzazioni e aziende possono incollare temporaneamente degli adesivi "Sei in forma?" sulle porte degli ascensori. Si tratta di un metodo sperimentato ed efficace per influenzare positivamente il comportamento. Grazie a questo adesivo, al momento stesso di premere il pulsante ci si motiva a salire le scale e a non prendere l'ascensore. La maggior parte segue questa raccomandazione!
Ulteriori informazioni: www.graubuenden-bewegt.ch

Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01
- Dr. Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 081 257 26 41
- Denise Rudin, capoprogetto grigioni in movimento, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 081 257 25 18

Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel