Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha proceduto a una nuova classificazione dei comuni grigionesi secondo la capacità finanziaria per gli anni 2010 e 2011. Se la NPC grigionese potrà essere posta in vigore come previsto il 1° gennaio 2011, questa classificazione varrà soltanto per il 2010.
Dall'ultima classificazione della capacità finanziaria per gli anni 2008 e 2009 vi sono state sei aggregazioni di comuni, altre tre sono previste per il 1° gennaio 2010. Il numero dei comuni si riduce in tal modo da 203 a 180 e di conseguenza varia anche la distribuzione nei singoli gruppi di capacità finanziaria. Senza considerare i cambi di classe dovuti alle citate aggregazioni comunali, 22 comuni saranno classificati in un gruppo di capacità finanziaria diverso. Questi spostamenti sono leggermente minori rispetto alle ultime due classificazioni, in occasione delle quali sono stati registrati 25 e 27 cambiamenti. Per otto comuni il cambiamento è dovuto al fatto che si trovano al margine tra un gruppo di capacità finanziaria e l'altro, per sette di loro il cambiamento è dovuto alla modifica del tasso fiscale. In sei casi il cambio di classe è la conseguenza dell'evoluzione della capacità fiscale, mentre per un comune la diversa attribuzione va ricondotta al fabbisogno finanziario. Sette comuni vengono attribuiti a un altro gruppo a seguito del diritto particolare ottenuto con la perequazione finanziaria.
13 comuni, per un totale di 11'117 abitanti, passano a un gruppo di capacità finanziaria più debole, d'altro lato nove comuni, per un totale di 9'765 abitanti, vengono a titolo di novità attribuiti un gruppo più forte. La nuova attribuzione comporterà un lieve onere supplementare per il bilancio cantonale nel settore della perequazione finanziaria indiretta. Tra i comuni più grandi, Flims, Klosters-Serneus, Mesocco e Sumvitg vengono attribuiti a un gruppo più debole, mentre Bonaduz, Zizers e Zuoz fanno parte di un gruppo più forte.

Persona di riferimento:
Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni, tel.: 081 257 23 81, e-mail: thomas.kollegger@afg.gr.ch

Allegato:
Nuova suddivisione dei comuni in gruppi di capacità finanziaria secondo la pubblicazione nel Foglio ufficiale del 3 settembre 2009

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel