Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo che nel corso dell'autunno il cimurro si è diffuso tra gli animali selvatici del Grigioni settentrionale e centrale, nelle ultime settimane la presenza del virus è stata rilevata anche tra volpi e tassi della Valposchiavo.

Nel corso delle ultime settimane, in Valposchiavo è stata rilevata la presenza di infezioni da virus del cimurro in volpi e tassi. Numerosi di questi animali sono stati gravemente colpiti da questa infezione virale e hanno dovuto essere abbattuti o sono addirittura stati ritrovati morti. Sovente gli animali malati si fanno notare per il loro comportamento insolito (nessun timore ad aggirarsi di giorno nelle vicinanze degli insediamenti). Qualora si osservino dei casi sospetti è opportuno segnalarli al guardiano della selvaggina competente.
 
Il cimurro è una malattia virale che si manifesta in particolare nei canidi e nei muste-lidi (cane, volpe, tasso, martora, puzzola, donnola). Si tratta di una malattia alta¬mente infettiva, il cui decorso è di regola letale per i cani. Il contagio avviene di solito attraverso il contatto diretto con animali malati e indirettamente tramite cibo, acqua od oggetti contaminati da secrezioni o escrementi di animali infetti. Per il momento non è ancora stato osservato un contagio con il virus del cimurro da animali selvatici a cani domestici, ciò non è tuttavia da escludere. Nei cani le infezioni da virus del cimurro possono essere evitate tramite vaccinazioni regolari e tempestive, alla quale la maggior parte di essi viene comunque già sottoposta. Per l'uomo non esiste alcun rischio di contagio. Ai proprietari di cani si raccomanda di verificare con il veterinario se il proprio animale è vaccinato contro il virus del cimurro.


Persone di riferimento:
- Dr. Rolf Hanimann, veterinario cantonale, tel. 081 257 24 11
- Dr. Georg Brosi, Ufficio per la caccia e la pesca, tel. 081 257 38 92


Organo: Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali; Ufficio per la caccia e la pesca
Fonte: it Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali; Ufficio per la caccia e la pesca
Neuer Artikel