Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
È ora possibile informarsi sullo stato attuale della rete stradale grigionese sul nuovo sito internet www.strassen.gr.ch. Un layout fatto apposta per gli smartphone e un servizio SMS consentono di accedere comodamente alle informazioni anche quando si è in viaggio.

Proprio in inverno, quando le condizioni meteorologiche sono critiche e vi sono forti nevicate, conoscere lo stato attuale delle strade può essere importante per gli ospiti e per i residenti di un Cantone di montagna come i Grigioni. Per raggiungere singole valli è fondamentale sapere se un collegamento stradale è innevato, percorribile solo con le catene da neve, oppure se addirittura ha dovuto essere chiuso. Il numero di visite dello scorso inverno al sito web www.strassen.gr.ch, attivo dal 2005, lo dimostra chiaramente. Nel febbraio 2009, quando vi sono state importanti nevicate, sono ad esempio stati registrati 130'000 accessi a questo sito.

L'Ufficio tecnico e la Polizia cantonale dei Grigioni hanno perciò deciso di potenziare e ristrutturare a partire da questo inverno l'offerta d'informazioni sullo stato delle strade. Questa piattaforma informerà anche riguardo a eventuali tempi di attesa alle stazioni di carico dei treni navetta della galleria della Vereina. Accedendo a www.strassenmobile.gr.ch con cellulari che permettono di navigare in internet è possibile informarsi sulla situazione attuale anche quando già si è in viaggio verso i Grigioni. Agli abbonati al servizio SMS a pagamento, i cambiamenti delle condizioni di singoli tratti stradali vengono comunicati direttamente sul cellulare. Per via della vasta rete stradale, in caso di nevicate che interessano tutto il Cantone può succedere che venga generato un considerevole numero di comunicazioni. Perciò, per proporre un servizio migliore il Cantone è stato suddiviso in quattro regioni, alle quali è possibile abbonarsi singolarmente. Va però sempre considerato che in montagna le condizioni meteorologiche e di conseguenza lo stato delle strade possono cambiare molto in fretta; i collaboratori del Cantone che si trovano sul posto si preoccupano però di fornire un aggiornamento quasi in tempo reale. Attualmente le informazioni stradali sono disponibili solo in tedesco; è però previsto lo sviluppo del sito internet con l'aggiunta di altre lingue.

Ulteriori indicazioni relative alle informazioni stradali nei Grigioni e all'iscrizione al servizio SMS si trovano su www.strassen.gr.ch.

Persona di riferimento
- Peter Stirnimann, addetto stampa, 081 257 37 11 / 079 291 72 75

Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Ufficio tecnico
Neuer Artikel