Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione della gestione del Gran Consiglio (CdG) intende esaminare in modo approfondito ma rapido il caso Reinhardt. In occasione della sua seduta, la CdG ha ricevuto prime informazioni, ha discusso l'ulteriore procedura e ha deciso di costituire una sottocommissione per l'inchiesta più approfondita.

Il 26 gennaio 2010 è deceduto il comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, colonnello Dr. Markus Reinhardt. Nell'ambito dei compiti di vigilanza parlamentare, la Commissione della gestione del Gran Consiglio (CdG) esaminerà in modo approfondito ma rapido il tragico episodio. La Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, ha informato la Commissione sulle circostanze di questo decesso. Sulla base di queste prime informazioni, non vi sono secondo la CdG indizi che segnalino la presenza di un comportamento giuridicamente errato.

Per le ulteriori indagini è stata costituita una sottocommissione della CdG, presieduta dal granconsigliere PPDC Marcus Caduff, di cui fanno parte i seguenti altri membri della CdG: granconsigliere Jakob Barandun, PLD; granconsigliera Agnes Brandenburger, UDC; granconsigliera Tina Gartmann-Albin, PS; granconsigliere Cristiano Pedrini, PBD. Per sostenere la sottocommissione in ambito organizzativo, si intende fare capo a una persona proveniente da fuori Cantone, dotata di esperienza nello svolgimento di inchieste. La sottocommissione procederà ad approfonditi accertamenti e inizierà la propria attività nei prossimi giorni con l'audizione di altre persone informate sui fatti. A seconda dell'andamento dell'inchiesta, la CdG fornirà il più presto possibile ulteriori informazioni, una volta che avrà ricevuto e valutato i relativi risultati.

Quale unica persona di riferimento è stato designato il presidente della sottocommissione della CdG.


Persona di riferimento:
Marcus Caduff, presidente della sottocommissione della Commissione della gestione, tel. 079 304 70 91


Organo: Commissione della gestione
Fonte: it Commissione della gestione
Neuer Artikel