Zum Seiteninhalt

Risanamento del ponte e migliorie alla rete stradale presso l'Obertor a Coira

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A partire dal 15 marzo 2010, il principale nodo viario nei pressi dell'Obertorbrücke di Coira verrà trasformato in una rotonda. Contemporaneamente verrà sistemato il ponte, che necessita di essere risanato. I costi di circa cinque milioni di franchi vengono sostenuti dal Cantone e dalla Città. Seppure con limitazioni, il ponte sarà aperto al traffico durante i lavori, che si protrarranno fino a luglio 2011.
 
Il centro di Coira oggi è raggiungibile principalmente attraverso l'asse Kasernenstrasse – Obertor – Grabenstrasse. All'altezza dello stretto passaggio presso l'Obertorbrücke partono anche le diramazioni per Lenzerheide e Arosa. Durante gli orari di punta si formano regolarmente delle colonne che ostacolano il traffico cittadino e regionale dei mezzi pubblici. In media ogni giorno su questo tratto stradale transitano 18'000 veicoli, negli orari di punta fino a 1'400 in un'ora. La sicurezza dei pedoni e dei ciclisti sugli stretti marciapiedi e sulle strette carreggiate è fortemente compromessa.
 
Il ponte ad arco in pietra sulla Plessur, la cui struttura originale risale al 1821, si trova in pessime condizioni e va risanato con urgenza. La trave in cemento armato inserita nel 1931 non è più sufficiente per gli importanti carichi attuali. Dato che manca un'isolazione contro l'acqua salata, molto corrosiva, che risulta dallo sgombero della neve effettuato dagli anni '60 tramite spargimento di sale, le componenti metalliche all'interno del ponte sono danneggiate. Il ponte permette anche il passaggio di diverse condotte di servizio, ad esempio per il gas, l'elettricità e le telecomunicazioni.

Migliorare sensibilmente la situazione del traffico
La Città e il Cantone intendono sfruttare l'imminente risanamento del ponte per migliorare sensibilmente la situazione del traffico davanti all'Obertor di Coira. Il ponte viene allargato fino a 33 metri e vi viene inserita una comoda rotonda ellittica con diametri di 25 e 33 metri. I marciapiedi sui due lati vengono considerevolmente allargati e sotto la carreggiata verrà creato un canale per condotte di servizio accessibile agli addetti ai lavori. Oltre a migliorare la situazione del traffico, il nuovo passaggio sulla Plessur crea anche un arricchimento urbanistico sullo sfondo del centro storico.
Trovate ulteriori informazioni in merito al progetto sul sito web dell'Ufficio tecnico, all'indirizzo www.tiefbauamt.gr.ch.


Persona di riferimento:
Peter Stirnimann, addetto stampa dell'Ufficio tecnico, 081 257 37 11 / 079 291 72 75


Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Ufficio tecnico
Neuer Artikel