Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con un progetto denominato "move it“, gli Uffici giovani delle 9 Regioni aderenti a Arge Alp avviano, nel periodo di presidenza dell’Alto Adige, un'azione per invitare i giovani attraverso un concorso di idee a riflettere sul tema del "rispetto". I progetti degli studenti vanno presentati entro il 4 giugno. Attivato uno specifico sito web.

Siamo tutti parte della società, e ognuno di noi può contribuire attivamente a modellarla. Per garantire una convivenza futura pacifica, il principio fondamentale è il "rispetto“: rispetto per i nostri simili, per la natura e l’ambiente, ma anche verso se stessi. Cosa possiamo fare affinché nelle singole Regioni di appartenenza tutti si sentano bene? Cosa possiamo modificare per creare più giustizia? Di cosa abbiamo bisogno per farci tornare fiduciosi? Non di paura, pessimismo, insicurezza o pensieri reazionari, ma di fiducia, coraggio e resistenza, speranza, giustizia, ottimismo, solidarietà, integrazione, libertà… e rispetto, per noi stessi, gli altri, e l’ambiente!

Con queste parole, sul sito internet www.moveit2010.eu si invitano tutti i giovani delle Regioni aderenti ad Arge Alp - di età tra i 14 e i 26 anni - a dare un contributo critico e costruttivo alla società. Il modo in cui decidono di contribuire, anche assieme ad altri giovani, è il nocciolo del progetto "Giovani Arge Alp". Al concorso possono partecipare progetti, idee, schemi, programmi, cartelloni, musica, filmati, rappresentazioni teatrali, letteratura, ecc.: insomma, di tutto. Opere realizzate da soli, in gruppo, con tutta la classe a scuola. Il termine di consegna delle proposte è il 4 giugno 2010, le proposte vanno inviate all'indirizzo mail info@moveit2010.eu  

Le 10 idee migliori saranno premiate da una competente giuria internazionale con 1.500 Euro. Un importo che intende aiutare a realizzare l’idea o il progetto. I progetti vincitori saranno presentati al pubblico nel grande appuntamento conclusivo il 19 giugno 2010 a Castel Tirolo sopra Merano. Il sito però intende soprattutto essere un’occasione per uno scambio di idee tra i giovani dei diversi paesi, tramite Facebook, Twitter o Blog.

La comunità di lavoro Arge Alp raggruppa oggi lo Stato libero della Baviera, i cantoni svizzeri dei Grigioni, di San Gallo e del Ticino, le Province autonome di Bolzano e di Trento, la Regione Lombardia, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg. Dalla sua costituzione nel 1972 i suoi aderenti si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino. La Presidenza è a rotazione annuale, fino a giugno 2010 spetta all’Alto Adige.


Organo: Arge Alp
Fonte: it Arge Alp
Neuer Artikel