Zum Seiteninhalt

Concluso con successo il risanamento integrale della Scuola cantonale grigione Halde

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico si sono potuti portare a termine i lavori alla Scuola cantonale Halde a Coira. Dopo tre anni di lavori e un'opera di risanamento molto vasta e complicata, la Scuola ha ora nuovamente a disposizione l'intero complesso edilizio, appena risanato.

Nel mese di giugno del 2006 il Gran Consiglio ha concesso un credito d'impegno di 50 milioni di franchi per il risanamento edilizio della scuola cantonale Halde. Circa un anno più tardi hanno preso avvio i lavori. Il risanamento completo è avvenuto in due tappe, mantenendo parzialmente aperta la struttura. Al contempo, l'attività scolastica si è svolta in nuovi stabili provvisori che ospitavano 40 aule.

Dopo che nell'estate del 2009 si è conclusa nei tempi previsti la prima fase, può ora essere posta in esercizio anche la seconda e ultima tappa dell'edificio rinnovato e ciò puntualmente per l'inizio della scuola.

Una parte importante del vasto risanamento commissionato dal Cantone dei Grigioni era costituita dall'eliminazione, estremamente costosa e difficile, delle sostanze nocive PCB e amianto. Tutti i severi obiettivi di risanamento dalle sostanze nocive sono stati raggiunti, come confermato dalle misurazioni di controllo.
 
Oltre al vasto risanamento dalle sostanze nocive, l'edificio è stato dotato di una facciata altamente termoisolante, di impianti tecnici moderni, nonché di nuove e funzionali rifiniture interne. Le infrastrutture tecniche corrispondono alle più recenti conoscenze didattiche. Gli allievi e gli insegnanti della Scuola cantonale grigione hanno ora a disposizione locali scolastici attrezzati secondo gli standard più moderni.
 
Grazie all'impegno e all'eccellente collaborazione tra committente e impresa generale incaricata, è stato possibile rispettare tutti gli obiettivi di qualità, i costi e le scadenze del progetto.
 
In occasione dell'inaugurazione dell'edificio risanato, che si terrà il 29 e 30 ottobre 2010, la Scuola cantonale Halde sarà aperta al pubblico.


Persona di riferimento:
Markus Dünner, Capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31


Organo: Ufficio edile
Fonte: it Ufficio edile
Neuer Artikel