Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni, l'Associazione palliative gr e la fondazione Menzi-Jenny-Gertrud presentano l'opuscolo cantonale "Palliative Care inizia in vita". L'opuscolo informativo, disponibile a partire da settembre, fornisce spiegazioni esaustive sulle cure palliative e mostra dove nei Grigioni si possono ottenere da subito informazioni relative a offerte di cure palliative.

Da anni il Cantone dei Grigioni, l'Associazione palliative gr e la fondazione Menzi-Jenny-Gertrud si adoperano affinché persone gravemente malate, affette da malattie croniche, persone anziane e persone in fin di vita ricevano i migliori trattamenti, le migliori cure e il miglior accompagnamento possibili, e affinché ai familiari venga offerto un sostegno tempestivo.

Per permettere un'ampia sensibilizzazione nei confronti di questo tipo di cure, il Cantone mette ora a disposizione di tutti gli interessati un opuscolo informativo sulle cure palliative, in collaborazione con l'Associazione palliative gr e la fondazione Menzi-Jenny-Gertrud. Esso spiega in modo esaustivo che cosa sono le cure palliative e rinvia agli uffici di palliative gr. L'opuscolo è disponibile in tedesco, italiano e romancio.

L'opuscolo "Palliative Care inizia in vita – Qualità di vita in vita e nella fase terminale" verrà spedito nei prossimi giorni e nelle prossime settimane a ospedali, organizzazioni Spitex, case per anziani e di cura, comuni parrocchiali, medici di famiglia, nonché a ulteriori associazioni e federazioni del settore sanitario di tutto il Cantone. L'opuscolo può essere richiesto gratuitamente presso l'Ufficio dell'igiene pubblica, all'indirizzo cornelia.knipping@san.gr.ch, oppure info@palliative-gr.ch.

Le cure palliative non sono ancora abbastanza conosciute
Le cure palliative sono un programma d'assistenza che mira a offrire fino all'ultimo momento assistenza, cure e accompagnamento di alta qualità per malati gravi, malati cronici, anziani e persone in fin di vita, come pure per i loro familiari (curanti).

Le cure palliative vengono sovente associate alla fase terminale e alla morte. Esse iniziano invece molto prima. Spesso le persone vengono colpite nel pieno della vita da una malattia grave o dal decorso cronico, indipendentemente dall'età o dal contesto in cui vivono. Grazie ai progressi della medicina, oggi sono specialmente le persone in età avanzata a vivere più a lungo. Possono tuttavia aumentare le patologie legate all'età. Le cure palliative intendono permettere alle persone colpite di organizzare e trascorrere insieme ai loro familiari l'ultima fase della propria vita nel miglior modo possibile e nel posto prescelto. In primo luogo vanno identificate e attenuate per tempo le sofferenze fisiche, psichiche, sociali e spirituali e vanno sostenuti i familiari (curanti).

Sia nel settore ambulatoriale, sia in quello stazionario, nel Cantone sono stati sviluppati i primi programmi per assistere e accompagnare in modo dignitoso le persone colpite. Il volontariato è un elemento indispensabile nell'assistenza a persone gravemente malate e in fin di vita e va sviluppato intensamente assieme alle organizzazioni già esistenti.

Creato un consultorio
Il consultorio per cure palliative, gestito ad interim da Cornelia Knipping (coordinatrice del progetto "Palliative Care Grigioni"), verrà aperto a partire da ottobre 2010 quale ufficio dell'Associazione palliative gr. L'ufficio raccoglierà costantemente informazioni inerenti le offerte di cure palliative nel Cantone dei Grigioni e le metterà a disposizione gratuitamente. Le indicazioni contenute nell'opuscolo sono già valide per prendere contatto e informarsi in merito alle offerte di cure palliative nel Cantone dei Grigioni.

Ulteriori informazioni:
www.gesundheitsamt.gr.ch  
www.palliative-gr.ch  


Persona di riferimento:
Cornelia Knipping, coordinatrice del progetto "Palliative Care Grigioni", Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 081 257 26 20 oppure 081 250 77 47, e-mail: info@palliative-gr.ch  


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel