Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese sostiene gli sforzi volti a disdire il Concordato concernente la Scuola universitaria svizzera di agronomia di Zollikofen. Esso ha licenziato il relativo messaggio e chiede al Gran Consiglio di approvare la disdetta. Il Parlamento discuterà l'affare nella sessione di aprile 2011.

Dal 1964, la Scuola universitaria svizzera di agronomia di Zollikofen (SHL) nel Cantone di Berna viene sostenuta da tutti i Cantoni della Svizzera e dal Principato del Liechtenstein nell'ambito di un concordato. Dal 1997 la scuola è annessa alla Scuola universitaria professionale di Berna. All'inizio dell'estate 2007, per motivi dovuti alla struttura del sistema di formazione, diversi Cantoni hanno richiesto la disdetta del concordato e l'annessione completa della Scuola universitaria di agronomia alla Scuola universitaria professionale di Berna.

L'argomento principale addotto è che la creazione delle sette regioni di scuola universitaria professionale non giustifica più l'esistenza di concordati il cui comprensorio supera i confini di queste sette regioni. Concordati paragonabili, come ad es. nel caso della Scuola tecnica intercantonale di Rapperswil o del Centro di formazione professionale di Wädenswil, sono già stati disdetti e le scuole sono state cantonalizzate.

Con la prevista disdetta del concordato e l'annessione della Scuola universitaria svizzera di agronomia alla Scuola universitaria professionale di Berna si sono dichiarati d'accordo sia il Consiglio del concordato, sia il Cantone di Berna. La cantonalizzazione è prevista per l'inizio del 2012.

Il Governo grigionese sostiene questi sforzi volti a disdire il concordato in modo consensuale e con un procedimento coordinato da parte degli enti responsabili. Una decisione di disdetta presuppone il consenso di tutti gli enti responsabili del concordato. Nei Grigioni, la relativa decisione spetta al Gran Consiglio.

La Scuola universitaria svizzera di agronomia è uno dei pochi centri svizzeri di formazione per i quadri nel settore agrario, forestale e di tecnologia delle derrate alimentari. Nel 2009, circa 360 studenti erano iscritti alla scuola universitaria, di cui 26 provenienti dal Cantone dei Grigioni. Dopo la disdetta del concordato, quest'ultimo verrà sostituito dall'Accordo sulle scuole universitarie professionali che disciplina la compensazione finanziaria per studenti extracantonali nel settore delle scuole universitarie. A titolo di novità, i Cantoni, e di conseguenza anche i Grigioni, dovranno pagare soltanto 26'000 franchi per studente, invece dell'attuale forfetaria annuale pari a 38'300 franchi.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel