Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In una recente seduta, la Conferenza dei presidenti del Gran Consiglio ha deciso di raccomandare al Gran Consiglio, ai sensi di una decisione preliminare, la candidatura del Comune di Samnaun per l'organizzazione della sessione extra muros di giugno 2012. La decisione definitiva spetterà al Gran Consiglio.

In una recente seduta, la Conferenza dei presidenti si è occupata delle candidature per la sessione extra muros 2012. Entro il termine fissato per l'inoltro delle candidature, ovvero l'autunno 2010, sono pervenute cinque candidature: Arosa Tourismus, Comune di Disentis/Mustér, Regione Grigioni centrale con Savognin quale luogo di svolgimento, Comune di Pontresina e Comune di Samnaun. Il dossier presentato dal Comune di Samnaun ha convinto. Da un lato il Comune di Samnaun è in grado di soddisfare tutti i requisiti posti, d'altro lato la candidatura è sostenuta, oltre che dal Comune stesso, anche dalla Pro Engiadina Bassa. Benché anche gli altri concorrenti abbiano presentato ottime candidature per l'organizzazione della sessione extra muros 2012, la Conferenza dei presidenti ha ritenuto che nell'insieme il pacchetto del Comune di Samnaun, con l'ambiente da attendersi nella zona, era quello che tra tutte le candidature soddisfaceva al meglio le aspettative poste a una sessione extra muros del Gran Consiglio. È stato però determinante il fatto che il Gran Consiglio, già riunitosi a Disentis/Mustér (1992), Davos (1992), Landquart (1993) e Poschiavo (2009), non è mai stato ospite dell'Engadina Bassa.

La Conferenza dei presidenti sottoporrà al Gran Consiglio una proposta ai sensi della decisione preliminare, affinché esso possa decidere definitivamente in merito all'aggiudicazione della sessione extra muros 2012. La decisione verrà presumibilmente presa nella sessione di aprile 2011.


Persona di riferimento:
Presidente del Gran Consiglio Christina Bucher-Brini, tel. 078 818 77 72


Organo: Conferenza dei presidenti del Gran Consiglio
Fonte: it Conferenza dei presidenti del Gran Consiglio
Neuer Artikel