Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni deve adeguare alle nuove direttive federali le modalità di gestione dei premi delle casse malati non pagati, nonché il versamento della riduzione dei premi. Il Governo grigionese ha licenziato il corrispondente messaggio relativo alla revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi. L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di giugno 2011.

Siccome sempre più assicurati non pagano i premi, nel marzo 2010 le Camere federali hanno deciso una modifica della legge federale sull'assicurazione malattie che ridisciplina la gestione dei premi non pagati. Al contempo è stato anche modificato il versamento della riduzione dei premi. La Confederazione prescrive ad esempio ai Cantoni l'obbligo di versare le riduzioni dei premi direttamente alle casse malati e non più agli assicurati. Si vuole così garantire che i sussidi versati vengano effettivamente impiegati per la riduzione dei premi delle persone aventi diritto. L'entrata in vigore della modifica della legge federale sull'assicurazione malattie è prevista per il 1° gennaio 2012.

Poco margine di manovra per gli adeguamenti cantonali alle prescrizioni federali
A seguito di queste nuove direttive della Confederazione, il Cantone deve adeguare la propria legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi. Come scrive il Governo nel proprio messaggio a destinazione del Gran Consiglio, il margine di manovra del Cantone è scarso. La revisione parziale della legge cantonale prevede che l'Istituto delle assicurazioni sociali venga designato quale autorità cantonale competente per la futura gestione dei premi e delle partecipazioni ai costi non pagati nei Grigioni. Viene abbandonato l'obbligo finora esistente per i comuni di assumersi i premi e le partecipazioni ai costi in sospeso. Sarà invece il Cantone ad assumersi la quota stabilita dal diritto federale alle pretese che hanno condotto al rilascio di un attestato di carenza di beni o di un titolo giuridico equivalente. Ciò provocherà costi supplementari annui per il Cantone stimati in 2 – 3 milioni di franchi, con corrispondente sgravio per i comuni.

Con la nuova regolamentazione, il diritto federale autorizza i Cantoni a registrare su un elenco gli assicurati che, nonostante l'esecuzione, non danno seguito all'obbligo di pagare i premi, nonché a mettere questo elenco a disposizione dei fornitori di prestazioni. Dopo la notifica del Cantone, gli assicuratori devono sospendere l'assunzione dei costi delle prestazioni, fatta eccezione per i trattamenti d'urgenza. Questa lista permette di evitare che questi assicurati ricorrano a trattamenti medici a carico dell'ente pubblico. Nel suo messaggio al Gran Consiglio, il Governo propone di fare uso di questa possibilità.

Costi e onere supplementari
Infine, il diritto federale prescrive a titolo di novità che le riduzioni dei premi vengano in futuro imperativamente versate agli assicuratori anziché agli assicurati. Questo non ha conseguenze dirette sul diritto degli assicurati. Siccome, in base alle direttive federali, la nuova modalità di pagamento prevederà probabilmente uno scambio di dati ampiamente automatizzato e considerato che finora il 5 – 15 percento degli assicurati aventi diritto alla riduzione dei premi non ha fatto valere tale diritto, il Cantone deve attendersi un ulteriore aumento dei sussidi da versare. Ciò dovrebbe provocare costi supplementari dell'ordine di 5 milioni di franchi all'anno.

La nuova modalità di pagamento delle riduzioni dei premi è inoltre associata a un onere amministrativo considerevolmente superiore rispetto a quello provocato dal sistema attuale. Anche i costi d'esecuzione a carico del Cantone cresceranno quindi in misura non irrilevante. Complessivamente, sono attese spese supplementari annue per il Cantone tra i 7 e i 9 milioni di franchi.

I Cantoni dovranno procedere al cambiamento nella modalità di versamento della riduzione dei premi, dagli assicurati all'assicuratore, entro due anni dall'entrata in vigore della modifica del diritto federale. Il Governo intende procedere a questo cambiamento appena sarà tecnicamente possibile effettuare il versamento agli assicuratori.


Persona di riferimento:
Gion-Claudio Candinas, segretario di concetto del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 12


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel