Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha posto in vigore la nuova legge sulla protezione della natura e del paesaggio e la relativa ordinanza con effetto al 1° maggio 2011. Il Cantone crea così le basi per un'efficace e moderna protezione della natura e del paesaggio nel Cantone dei Grigioni.

Posta in vigore la nuova legge cantonale sulla protezione della natura e del paesaggio
La nuova legge sulla protezione della natura e del paesaggio viene posta in vigore con effetto al 1° maggio 2011. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese. Il Gran Consiglio aveva emanato la legge il 19 ottobre 2010. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 26 gennaio 2011.
La legge crea le basi per un'efficace e moderna protezione della natura e del paesaggio nel Cantone dei Grigioni. Essa mira in primo luogo all'attuazione dell'articolo 81 della Costituzione cantonale, secondo cui il Cantone e i comuni sono tenuti ad attuare misure per la protezione della fauna e della flora, nonché per la salvaguardia di paesaggi e insediamenti, di siti storici nonché di beni naturali e culturali di valore.
Per l'attuazione della legge cantonale sulla protezione della natura e del paesaggio è necessaria un'ordinanza di esecuzione emanata dal Governo che sostituisca le attuali ordinanze relative alla legge sulla protezione della natura e del patrimonio culturale e che disciplini l'esecuzione della nuova legge. Il Governo ha posto in vigore anche l'ordinanza di esecuzione con effetto al 1° maggio 2011.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Igis: al comune di Igis viene garantito un sussidio edilizio cantonale pari a 1'031'700 franchi per la costruzione di una nuova palestra tripla sull'area della scuola Ried a Landquart.
  • Brienz/Brinzauls: il progetto "Sistema di preallarme zona caduta di massi Caltgeras" del Comune di Brienz/Brinzauls viene approvato e sostenuto con un sussidio di 184'800 franchi.
  • Bergün/Bravuogn: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Area della stazione" decisa il 7 novembre 2006 dal Comune di Bergün/Bravuogn.
  • Furna: viene approvata la revisione della pianificazione locale del Comune di Furna del 17 settembre 2010.
  • Val Müstair: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale decisa il 3 dicembre 2010 dal Comune di Val Müstair.

 
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 

  • Ferrovia Retica: viene approvato il progetto "Protezione dalle valanghe e dalla caduta di massi Muot, fase 1" della Ferrovia Retica. Per le spese viene garantito un sussidio di al massimo 1'312'500 franchi.
  • "Protezione contro la caduta di massi Glatscheras": viene approvato il progetto "Protezione contro la caduta di massi Glatscheras" dell'Ufficio tecnico dei Grigioni nel territorio del Comune di Bergün/Bravuogn. Viene concesso un sussidio alle spese di al massimo 1'200'000 franchi.
  • Ems-Chemie AG: viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 254'500 franchi per il rinnovo del raccordo ferroviario della Ems-Chemie AG a Ems Werk.

 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 5'797'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- strada del Maloja: lavori di pavimentazione Plaun dal Crot – Maloja Kulm
- strada per Samnaun: opere da capomastro e lavori di pavimentazione S-chalun – Val Pischöt
- strada dello Schanfigg: opere da capomastro all'interno dell'abitato di St. Peter


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel