Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per la sanità e la politica sociale del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo relativo alla revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi e sostiene le proposte del Governo.

In occasione della sua ultima seduta, presieduta dal granconsigliere Martin Candinas e tenutasi alla presenza della Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, la Commissione per la sanità e la politica sociale (CSPS) ha deciso di proporre al Gran Consiglio l'accettazione della revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi (LAMRP).
 
Il messaggio del Governo relativo alla revisione parziale della LAMRP include l'attuazione della modifica della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) del 19 marzo 2010, in particolare la gestione dei premi e delle partecipazioni ai costi non pagati, nonché il versamento della riduzione dei premi agli assicuratori. I Cantoni sono tenuti a porre in vigore le modifiche di diritto federale degli art. 64a e 65 LAMal con effetto al 1° gennaio 2012 e con un termine di due anni per l'attuazione.
 
Per il Cantone dei Grigioni la modifica del diritto federale comporta alcuni adeguamenti del diritto cantonale: gestione dei premi e delle partecipazioni ai costi non pagati, designazione di un ufficio di revisione con il compito di verificare la correttezza delle pretese degli assicuratori nei confronti di assicurati morosi, introduzione di un elenco di assicurati morosi e il pagamento della riduzione dei premi agli assicuratori anziché agli assicurati. A seguito delle direttive di diritto federale, una volta di più al Cantone non rimane un grande margine di manovra. Unicamente l'introduzione di un elenco di assicurati morosi è una prescrizione opzionale.

La Commissione sostiene a larga maggioranza gli adeguamenti del diritto cantonale proposti dal Governo, in particolare sostiene anche l'introduzione di un elenco di assicurati morosi, come è ad esempio già stato introdotto con effetti positivi nel Cantone di Turgovia. L'elenco previsto per il Cantone dei Grigioni non dovrà tuttavia contenere i nomi di persone che non sono in grado di pagare i loro premi e le loro partecipazioni ai costi, bensì solo quelli delle persone che non vogliono farlo. A questo proposito una minoranza della Commissione ha tuttavia presentato una proposta che chiede di rinunciare all'introduzione di un elenco. Per il resto, il pagamento della riduzione dei premi agli assicuratori anziché come finora agli assicurati è stato accolto all'unanimità dalla Commissione. Viene anche accolta con favore la nuova regolamentazione con la quale è stato abbandonato l'attuale obbligo per i comuni di assumere i premi e le partecipazioni ai costi non pagati e secondo la quale i premi e le partecipazioni irrecuperabili andranno a titolo di novità a carico del Cantone.
 
Il Gran Consiglio discuterà la revisione parziale della LAMRP nella sessione di giugno 2011.


Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Martin Candinas, tel. 078 841 66 86


Organo: Commissione per la sanità e la politica sociale
Fonte: it Commissione per la sanità e la politica sociale
Neuer Artikel