Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Al primo termine possibile per la presentazione delle liste di candidati alle elezioni del Consiglio nazionale, ieri sono pervenute alla Cancelleria dello Stato dei Grigioni complessivamente 13 liste di candidati. Nel pomeriggio di oggi, martedì 24 maggio 2011, si terrà il primo sorteggio dei numeri di lista. I risultati verranno in seguito pubblicati in internet su www.gr.ch.

Nel Cantone dei Grigioni è stata ridisciplinata la procedura per la numerazione delle liste in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale. Di conseguenza, per la numerazione non sarà più determinante la forza dei partiti o delle organizzazioni in occasione delle ultime elezioni, bensì l'ordine in cui sono state presentate le proposte di candidatura. In caso di più proposte di candidatura ricevute lo stesso giorno, la numerazione viene stabilita tramite sorteggio.

Ieri, lunedì 23 maggio 2011, era il primo termine possibile per presentare delle candidature. Complessivamente sono pervenute alla Cancelleria dello Stato dei Grigioni 13 liste. Nel pomeriggio di oggi, martedì 24 maggio 2011, si terrà il primo sorteggio dei numeri di lista, che sarà eseguito dalla Cancelleria dello Stato. I risultati verranno in seguito pubblicati in internet su www.gr.ch. I numeri di lista vengono assegnati prima che la verifica delle proposte di candidatura per le elezioni del Consiglio nazionale sia conclusa. L'assegnazione dei numeri avviene perciò con riserva della validità della lista presentata.

Ulteriori proposte di candidatura potranno essere presentate entro il termine ultimo di lunedì 5 settembre 2011. Il termine ultimo per la modifica delle liste presentate e per dichiarare congiunzioni di liste è il 12 settembre 2011. Le elezioni del Consiglio nazionale avranno luogo il 23 ottobre 2011.


Indicazioni per i media:
I giornalisti interessati hanno la possibilità di assistere al sorteggio dei numeri di lista. Il sorteggio inizierà oggi, martedì 24 maggio 2011, alle ore 14.15 nella sala del Governo (Casa grigia, 2° piano) a Coira. Si prega di annunciarsi inviando un'e-mail a florian.joerg@staka.gr.ch.


Persona di riferimento:
Walter Frizzoni, Vicecancelliere, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 22


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel