Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per la sanità e la politica sociale ha discusso in via preliminare e approvato a destinazione del Gran Consiglio il messaggio del Governo relativo alla revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (legge sulla cura degli ammalati).

In occasione di due sedute di un giorno, la Commissione per la sanità e la politica sociale (CSPS), presieduta dal granconsigliere Martin Candinas, ha deciso di proporre al Gran Consiglio l'accettazione della revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (legge sulla cura degli ammalati). Alle sedute ha partecipato anche la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner.
 
Il messaggio del Governo relativo alla revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati riguarda l'attuazione delle modifiche della legge sull'assicurazione malattie decise a livello federale nel settore del finanziamento cantonale degli ospedali, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2012. La Commissione del Gran Consiglio ha dovuto svolgere il dibattito preliminare su questo affare in condizioni difficili, poiché al momento attuale non sono ancora possibili affermazioni sulle conseguenze finanziarie del progetto: sia l'ammontare delle forfetarie per caso in vigore dal 1° gennaio 2012 per i trattamenti stazionari, sia l'ammontare del supplemento per i costi d'utilizzazione delle immobilizzazioni sono al momento ancora sconosciuti.
 
Dopo un intenso dibattito, la Commissione ha approvato a larga maggioranza il progetto elaborato dal Governo e propone al Gran Consiglio di accoglierlo. Le modifiche apportate sono praticamente tutte di natura formale. Per quanto riguarda la partecipazione da parte di Cantone e comuni ai costi dei sussidi a ospedali, cliniche e case per partorienti, la Commissione propone al Gran Consiglio di inserire nella legge una suddivisione del 90 percento a carico del Cantone e del 10 percento a carico dei comuni, divergendo da quanto previsto nel messaggio. Procede così a una distribuzione degli oneri a favore dei comuni, che, si stima, dovrebbe sgravare questi ultimi di oltre sei milioni di franchi rispetto a oggi. A questo proposito, la Commissione ha inoltre messo in discussione l'attuale sistema di finanziamento degli ospedali e delle cure nel Cantone dei Grigioni e nella prossima sessione presenterà un incarico in Gran Consiglio in base al quale il sistema andrà sottoposto a un approfondito esame. La Commissione vorrebbe sapere dal Governo se in futuro sarebbe ipotizzabile e attuabile anche un finanziamento degli ospedali unicamente a carico del Cantone e un finanziamento delle cure unicamente a carico dei comuni.
Il Gran Consiglio discuterà la revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati nella sessione di giugno 2011.


Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Martin Candinas, tel. 078 841 66 86


Organo: Commissione per la sanità e la politica sociale
Fonte: it Commissione per la sanità e la politica sociale
Neuer Artikel