Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel Cantone dei Grigioni il settore dell'agriturismo va rafforzato. Il Governo grigionese ha preso atto di un relativo rapporto strategico e ha avviato l'attuazione. Inoltre, il Governo ha presentato le proprie prese di posizione in merito a procedure di consultazione della Confederazione.

Il Cantone dei Grigioni intende rafforzare l'agriturismo
Il Governo grigionese intende rafforzare il settore dell'agriturismo nei Grigioni. Esso ha preso atto di un rapporto strategico commissionato dal Cantone al Servizio specializzato per il turismo e lo sviluppo sostenibile di Wergenstein. L'analisi mostra che nel Cantone dei Grigioni il settore dell'agriturismo rappresenta un grande potenziale. Partendo da questo presupposto sono stati formulati un'idea, nonché obiettivi e misure. Si mira a un sostegno professionale degli attori, a una forma organizzativa ideale e a una migliore commercializzazione di offerte agrituristiche di elevata qualità. Ciò deve portare maggiore valore aggiunto ai Grigioni e promuovere nell'insieme lo sviluppo sostenibile nelle regioni.
Per l'attuazione delle misure sono stati messi a concorso la creazione e l'esercizio di un ufficio per il settore dell'agriturismo. Il Cantone ha aggiudicato il mandato alla "ARGE Pluswert GmbH / ProzessPiraten GmbH" di Coira. In futuro l'ufficio coordinerà il settore dell'agriturismo grigionese a livello operativo e sarà quindi competente per lo sviluppo e l'esercizio di questo settore nei Grigioni. Esso funge da interfaccia tra agricoltura e turismo. L'organizzazione dell'agriturismo grigionese deve occuparsi di tutti i settori relativi all'agriturismo, come ad esempio i pernottamenti, la gastronomia, la commercializzazione diretta e le offerte di svago, nonché coordinare la loro commercializzazione. Per l'attuazione della strategia "Agriturismo Grigioni" per gli anni 2011-2014 il Governo ha stanziato un tetto di spesa pari a 1'380'000 franchi.

La proposta della Confederazione di modificare la legge sugli stupefacenti incontra opposizione
Il Governo grigionese è contrario alla prevista modifica a livello federale della legge sugli stupefacenti. Con l'adeguamento, che si basa su un'iniziativa parlamentare, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale propone che in futuro il consumo di canapa da parte degli adulti e dei giovani a partire dai 16 anni possa essere punito con la procedura della multa disciplinare.
Nella sua presa di posizione il Governo chiede alla Confederazione di rinunciare al progetto. Va invece inserito il divieto di consumo con denuncia di polizia, che andrà punito da parte della Procura pubblica e dei tribunali. Secondo il Governo, a sfavore della nuova proposta vi sono riflessioni riguardanti la protezione della salute, la protezione della gioventù, la sicurezza stradale, nonché la preoccupazione che con una simile minimizzazione vada perso l'effetto dissuasivo. Anche dal punto di vista degli accertamenti di polizia bisognerebbe rinunciare a una modifica dell'attuale regime delle sanzioni, poiché con una semplice procedura di multa disciplinare verrebbe meno una possibilità investigativa in relazione al traffico di stupefacenti.

L'estensione dell'interdizione dell'esercizio di una professione viene sostanzialmente accolta
Il Governo grigionese si dice sostanzialmente favorevole all'estensione dell'interdizione dell'esercizio di una professione, prevista dalla Confederazione. Affinché minorenni e persone molto malate e anziane possano essere protetti meglio da autori con precedenti penali specifici, l'attuale interdizione di diritto penale dell'esercizio di una professione va estesa per diverse ragioni e completata con un'interdizione d'intrattenere contatti e un'interdizione di accedere a un'area geografica. Queste interdizioni vanno applicate con un estratto specifico del casellario giudiziale. A questo scopo è necessaria una modifica della Costituzione federale, del Codice penale, del Codice penale militare e del Diritto penale minorile.
Come osserva il Governo nella sua presa di posizione, esso è sì favorevole agli obiettivi del progetto, tuttavia per l'attuazione a livello cantonale si pongono diverse domande. Da un lato per poter garantire la strategia di sorveglianza va aumentato l'effettivo dell'assistenza riabilitativa. Oltre all'onere supplementare per quanto riguarda il personale, vanno menzionati anche i costi per l'infrastruttura tecnica. Si pone quindi la domanda se possa essere costituito un ufficio centrale per ogni Concordato sull'esecuzione delle pene e delle misure che si occupi dell'installazione tecnica e della sorveglianza.
Inoltre, il Governo rende attenti al fatto che anche l'obbligo di richiedere un estratto del casellario giudiziale non garantisce una sicurezza senza lacune, tanto più che con ciò non possono essere riconosciuti gli autori primari. Il Governo osserva pure che un estratto specifico obbligatorio del casellario giudiziale corrisponderebbe a un onere supplementare praticamente insostenibile ad esempio per le organizzazioni basate sul volontariato. A determinate condizioni questo onere sarebbe sproporzionato nei confronti dei benefici.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Lumbrein: viene approvata la revisione parziale dello Statuto comunale, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del Comune di Lumbrein del 23 febbraio 2011.

 
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 

  • Progetto collettivo "Sistemazione opere di protezione 2011": il Governo approva il progetto collettivo "Sistemazione opere di protezione 2011" di diversi comuni. Alle spese vengono concessi sussidi complessivi pari a 7'003'900 franchi. L'oggetto del progetto collettivo è costituito da 36 oggetti di sistemazione, suddivisi tra 20 committenti.
  • Ripari antivalanghe Maloja: viene approvato il progetto "Completamento di ripari antivalanghe Maloja, Strada del Maloja", tratto stradale Maloja - Casaccia, sul territorio del Comune di Bregaglia. Per le spese viene garantito un sussidio di al massimo 258'750 franchi.
  • Ripari Alp Grüm: viene approvato e sostenuto con un contributo di al massimo 431'250 franchi il progetto "Ripristino e completamento dei ripari Alp Grüm (terza fase)" della Ferrovia Retica sul territorio del Comune di Poschiavo.
  • Protezione dalla caduta di massi God da las Chasettas: viene approvato il progetto "Protezione dalla caduta di massi God da las Chasettas", tratto di strada cantonale Zernez - Punt la Drossa. Per le spese viene garantito un sussidio di al massimo 727'500 franchi.
  • Internato Flims: il progetto per il risanamento dei servizi igienici presso l'internato di Flims della Stiftung Zürcher Kinder- und Jugendheime viene approvato e sostenuto con un sussidio edilizio cantonale di al massimo 94'000 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'863'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- strada dello Julier: lavori di pavimentazione Mot – Sur Gonda


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel