Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi e nelle loro vicinanze è stato revocato in tutto il Cantone. Ciononostante, si deve prestare la massima attenzione nell'accendere fuochi per grigliate su focolari fissi. L'accensione di fuochi per ripulire terreni agricoli è vietata conformemente all'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico.

Le precipitazioni degli ultimi giorni e il calo delle temperature hanno portato a una riduzione del pericolo d'incendio di boschi. L'Ufficio forestale ha perciò revocato il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto. Ciononostante, i terreni boschivi sono tuttora prevalentemente secchi e il rischio d'incendio di boschi è comunque elevato. È necessaria la massima prudenza durante le grigliate: i fuochi possono essere accesi soltanto su focolari fissi, vanno costantemente sorvegliati e spenti accuratamente prima di lasciare il luogo. Inoltre, sigarette e accendini non vanno semplicemente gettati a terra.

Una completa normalizzazione della situazione è da attendersi solo dopo un periodo di precipitazioni intense. Qualora le temperature dovessero salire e il bel tempo dovesse perdurare sarà da attendersi un nuovo aumento del pericolo d'incendio di boschi. Non si può perciò escludere che andrà di nuovo introdotto il divieto di accendere fuochi all'aperto.

Conformemente all'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico è di principio vietato bruciare scarti vegetali non sufficientemente secchi. In caso di fuochi per ripulire i terreni, la prassi ha mostrato che gli scarti vegetali non sono mai sufficientemente secchi. Infrazioni a questo divieto vengono punite. L'Ufficio per la natura e l'ambiente fornisce informazioni sull'incenerimento di scarti vegetali.

Ulteriori informazioni e la valutazione attuale della situazione si possono trovare su: www.wald.gr.ch


Persona di riferimento:
- Andrea Kaltenbrunner, Ufficio forestale, tel. 081 257 38 68
- Georg Thomann, Ufficio per la natura e l'ambiente, tel. 081 257 29 52


Organo: Ufficio forestale
Fonte: it Ufficio forestale
Neuer Artikel