Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 23 ottobre 2011, in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale, gli Svizzeri all'estero registrati nel Cantone dei Grigioni potranno procedere per la prima volta all'elezione elettronica.

Dopo due tentativi conclusisi con successo in occasione delle votazioni federali del 28 novembre 2010 e del 13 febbraio 2011, per la prima volta gli Svizzeri all'estero hanno la possibilità di esprimere il proprio voto elettronicamente nell'ambito di un'elezione. Il Consiglio federale ha accolto le relative domande dei Cantoni di Argovia, Basilea Città, Grigioni e San Gallo.

Circa 2'500 Svizzeri all'estero registrati nei Grigioni, ossia il 90 percento, vivono in uno Stato che autorizza il voto elettronico. Nei Grigioni, tutti i 178 comuni sono stati coinvolti nei lavori preliminari. Contrariamente ad altri Cantoni, i Grigioni infatti non tengono un catalogo dei votanti centrale per gli Svizzeri all'estero. Per il catalogo e la spedizione del materiale elettorale sono competenti i comuni. I singoli comuni scaricheranno pure i voti espressi in modo elettronico e in seguito li trasferiranno nel programma di elezione cantonale, assieme agli altri voti pervenuti. Con il voto elettronico si tiene conto della diffusa necessità di poter esprimere il voto in modo tempestivo, indipendentemente dal servizio postale estero.

I Cantoni di Argovia, Grigioni e San Gallo sono parte di un consorzio e il loro voto elettronico si basa su una copia del sistema di voto elettronico zurighese. Il Cantone di Basilea Città utilizza il sistema del Cantone di Ginevra. In Svizzera per il voto elettronico vengono utilizzate tre soluzioni informatiche (sistemi dei Cantoni di Ginevra, Neuchâtel e Zurigo).


Persona di riferimento:
Walter Frizzoni, Vicecancelliere, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 22


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel