Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni prevede di raggruppare in una prima tappa una parte dell'amministrazione già insediata a Coira in una nuova costruzione con 400 posti di lavoro a Coira ovest. Il Governo vuole così ridurre le spese correnti, sfruttare meglio le sinergie e ottimizzare i processi. Il Cantone prevede di mettere in servizio il centro amministrativo "sinergia" nel 2016, con risparmi sulle spese annuali ricorrenti nell'ordine di milioni. Il Governo ha licenziato il relativo messaggio a destinazione del Gran Consiglio. Se durante la sessione di ottobre il Parlamento approverà il credito d'impegno necessario di 69 milioni di franchi, il progetto potrà essere presentato a marzo 2012 agli aventi diritto di voto grigionesi.

Strategia immobiliare cantonale con centri regionali forti
La creazione di un centro amministrativo a Coira rientra nella strategia immobiliare cantonale. Essa prevede la creazione di nove centri regionali forti dislocati in tutto il Cantone. Grazie alla concentrazione, a standard moderni per i locali, nonché a ulteriori provvedimenti, è possibile realizzare riduzioni di superficie importanti dal punto di vista dei costi e ottenere maggiori vantaggi duraturi per l'utenza. A Ilanz e a Roveredo il Cantone ha già riunito con successo gli uffici amministrativi. A Thusis lo stabile amministrativo regionale sarà pronto a settembre 2011. A Scuol, Davos e Landquart l'apertura è prevista per fine 2013 / inizio 2014. Altri centri amministrativi sorgeranno nei prossimi anni anche a Samedan, Poschiavo e Coira. Durante la sessione di dicembre 2009, il Gran Consiglio ha preso atto di questa strategia immobiliare e in quell'occasione per la sede di Coira ha approvato a larga maggioranza la variante di attuazione a tappe "sinergia".

L'amministrazione cantonale a Coira oggi è distribuita in 44 ubicazioni diverse
A Coira la situazione dei locali è particolarmente insoddisfacente. L'amministrazione cantonale a Coira non può essere organizzata in modo efficiente a causa della distribuzione in 44 immobili. Quasi tutti gli edifici erano stati costruiti a scopo abitativo, quindi non sono molto adatti a ospitare degli uffici. Inoltre, a seguito delle superfici utili e di circolazione parzialmente sproporzionate, le spese d'esercizio e di manutenzione sono elevate. Gli immobili con offerta di spazi svantaggiosa o con necessità di adeguamento edilizio devono perciò essere venduti, se sono di proprietà del Cantone, oppure il contratto d'affitto va disdetto se sono locati.

Attuazione a tappe del progetto "sinergia"
Il piano di attuazione "sinergia" per la sede amministrativa di Coira prevede lo spostamento di tutti i 670 posti di lavoro a Coira ovest. La realizzazione avviene scaglionata in due fasi di ampliamento. Nella prima tappa, presentata nel messaggio del Governo, andranno spostati in un nuovo centro amministrativo con circa 400 posti di lavoro presso la Ringstrasse/Salvatorenstrasse i servizi con la maggiore necessità di agire. Sulla base dei risultati di una pianificazione di prova, le spese per questo progetto di nuova costruzione realizzato con standard Minergie-P-Eco® ammontano a 69 milioni di franchi lordi. Dopo deduzione dei ricavi dalla vendita di immobili pari a 21 milioni di franchi, al Cantone rimangono investimenti netti pari a 48 milioni di franchi. Già dal primo anno d'esercizio dopo la realizzazione della prima tappa, il Cantone prevede risparmi tra 1,2 e 1,9 milioni di franchi all'anno grazie alla riduzione degli spazi e all'ottimizzazione delle procedure interne.

Dopo l'approvazione di un credito d'impegno di 69 milioni di franchi da parte del Gran Consiglio nella prossima sessione di ottobre, nonché dopo l'esito positivo della votazione popolare a marzo 2012, nell'estate 2012 andrà pubblicato un concorso per scegliere il progetto d'esecuzione definitivo. Il progetto dovrà rispettare le direttive secondo la pianificazione di prova. La consegna del nuovo edificio amministrativo è prevista per il 2016.

In una seconda tappa, da sottoporre nuovamente al Parlamento e al Popolo prima della realizzazione, andranno realizzati ulteriori 270 posti di lavoro. Oggi questi sono pure ubicati in edifici inadatti, tuttavia la necessità di agire è meno urgente. Secondo una stima dei costi approssimativa, per la seconda tappa sono da attendersi investimenti netti di circa 25 milioni di franchi. Nel migliore dei casi l'ampliamento sarà pronto per il 2021.

Dopo l'attuazione completa del progetto "sinergia" con lo spostamento di 670 collaboratori a Coira ovest, oltre 500 uffici dell'amministrazione cantonale manterrebbero comunque i propri posti di lavoro nell'ubicazione originaria nel centro della città. Inoltre, il progetto "sinergia" non prevede né un aumento dell'effettivo totale di collaboratori, né uno spostamento di posti di lavoro dai centri regionali verso la capitale.

La Città di Coira accoglie con favore il centro amministrativo a Coira ovest
Secondo il Municipio di Coira, la costruzione di un nuovo centro amministrativo presso la Ringstrasse/Salvatorenstrasse contribuisce in modo sostanziale al miglioramento delle strutture e alla valorizzazione di Coira ovest quale secondo centro cittadino, esso accoglie perciò esplicitamente con favore il progetto. L'insediamento di gran parte dell'amministrazione nelle vicinanze degli svincoli autostradali e della stazione Coira ovest è favorevole dal punto di vista dei collegamenti, inoltre alleggerisce notevolmente il traffico individuale all'interno della Città.
 
La suddivisione a tappe permette un ulteriore sviluppo graduale nel centro della città e considera inoltre gli interessi dell'artigianato cittadino e del settore immobiliare. Inoltre, il potenziale per nuovi spazi abitativi nei pressi del centro cittadino può essere sfruttato vendendo gli immobili diventati liberi.
 
Lo sfruttamento ottimizzato delle zone abitative e centrali nella Città di Coira non avrà conseguenze negative sulle imprese di servizio in centro. Con la prima tappa verranno spostati in un'altra zona solo 400 degli oltre 25'000 posti di lavoro presenti nella città di Coira. Ciò corrisponde a una quota di appena l'1,6%. Nei casi in cui non si passerà a uno sfruttamento abitativo, i posti di lavoro verranno sostituiti prossimamente da altri.

Il cambiamento di destinazione dell'area della caserma, necessario per la realizzazione del centro amministrativo, è stato approvato con oltre il 70% di voti favorevoli dagli abitanti di Coira a settembre 2009, nel quadro della revisione parziale della pianificazione urbana.

I tribunali cantonali si trasferiranno nello "Staatsgebäude"
Nel caso di una realizzazione completa del progetto "sinergia", il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo dovrebbero sfruttare lo storico "Staatsgebäude", che oggi ospita una parte dell'Ufficio tecnico. Già nel secolo scorso, il vecchio "Staatsgebäude" è stato sede del tribunale supremo a due riprese e potrebbe essere pronto al più presto nel 2023, dopo i necessari lavori di risanamento. Il Governo e i due tribunali si sono accordati su questa procedura nel quadro di una dichiarazione d'intenti firmata di recente.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01
- Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, 081 257 36 31


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel