Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione del Gran Consiglio per l'economia e le tasse ha avviato il dibattito preliminare sulla legge sulle tasse turistiche (LTT). Essa è entrata nel merito dell'affare respingendo al contempo il progetto al Governo affinché lo rielabori.

Oggi nel Cantone dei Grigioni la pubblicità, le manifestazioni, le infrastrutture turistiche e l'informazione dei turisti vengono finanziate in loco tramite tasse di soggiorno e tasse di promozione turistica. Con il messaggio relativo alla legge sulle tasse turistiche, il Governo grigionese propone di abbandonare questo sistema e di introdurre un finanziamento del turismo che copra l'intero territorio, sia conforme al mercato e coinvolga tutti coloro che beneficiano del turismo. La Commissione per l'economia e le tasse (CET), presieduta dal granconsigliere Heinz Dudli e riunitasi in presenza del Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, ha iniziato il dibattito preliminare sul messaggio del Governo, la cui trattazione era prevista per la sessione di agosto. Dopo due intense sedute, la Commissione è entrata nel merito del progetto, ma soltanto nel senso che lo ha respinto al Governo affinché lo rielabori.

A seguito delle reazioni giunte da diverse regioni turistiche, la Commissione ha constatato che, con il nuovo sistema, il carico fiscale nel settore degli alberghi a cinque e quattro stelle risulta in parte considerevolmente superiore rispetto al carico secondo il sistema vigente. Diverse associazioni di albergatori di rinomate regioni turistiche respingono perciò la LTT. La Commissione si aspetta perciò che il Governo esamini le corrispondenti riserve e adegui i parametri di calcolo.
 
Va inoltre esaminato se i comuni possano essere autorizzati a versare i mezzi per le organizzazioni turistiche attingendo a fondi fiscali generali oppure se debbano stabilire una tassa turistica in virtù della LTT. La Commissione si attende una legislazione più semplice.

Inoltre, la Commissione auspica una descrizione più precisa degli assoggettati e, laddove lo Stato, con proprie offerte, si trova in concorrenza con offerenti privati, bisognerà esaminare se ciò sia conciliabile con il principio della parità di trattamento.
 
In generale, va verificata la semplicità d'applicazione delle norme legislative, allo scopo di consentire un'esecuzione semplice. I dubbi concernenti gli assoggettati e l'oggetto della tassa vanno, se possibile, eliminati già nella legge.

Con questa decisione di entrata in materia, la Commissione preparatoria ha riconosciuto nei confronti del Gran Consiglio la necessità di un cambiamento di sistema per il finanziamento del turismo nel Cantone dei Grigioni. Il Governo ha ora l'opportunità di proseguire lungo la via già intrapresa, nonché di riesaminare e adeguare il progetto sulla base del feedback giunto dalla Commissione preparatoria. L'obiettivo rimane quello di consolidare il turismo nei Grigioni e di portare un maggior numero di ospiti nel Cantone. Su un punto sono infatti tutti concordi: il turismo è importante proprio per l'insediamento decentralizzato del nostro Cantone.
 
Attualmente non è ancora chiaro quando il Gran Consiglio dibatterà la legge sulle tasse turistiche. Prima che ciò avvenga, la Commissione per l'economia e le tasse si occuperà nuovamente in dettaglio del progetto.


Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Heinz Dudli, tel. 079 248 46 47


Organo: Commissione per l'economia e le tasse
Fonte: it Commissione per l'economia e le tasse
Neuer Artikel