Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A partire dal 1° agosto 2011, a titolo di novità, l'Ufficio forestale dei Grigioni verrà denominato "Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP)". Con questa nuova denominazione si mira a descrivere in modo più preciso l'ampliata sfera d'attività dell'Ufficio, le cui appartenenze devono risultare chiare anche per chi è esterno all'Amministrazione.

I pericoli naturali quali valanghe, caduta di massi, piene e frane sono pericoli importanti nel Cantone dei Grigioni. La foresta di protezione è la base principale per la protezione dai pericoli naturali. Dei 180'000 ettari di foresta nei Grigioni, 120'000 ettari hanno una funzione protettiva. Queste foreste proteggono insediamenti, strade e ferrovie. I ripari antivalanghe, nonché quelli contro la caduta di massi e le frane vengono eseguiti quale complemento solo laddove manca la foresta di protezione oppure dove essa non può garantire questa funzione.

Nuovo nome valido dal 1° agosto
Sia la cura della foresta di protezione, sia la costruzione di ripari contro i pericoli naturali sono compiti centrali dell'Ufficio forestale (UF). Negli ultimi dieci anni il settore "pericoli naturali" è stato affidato all'Ufficio forestale ed è stato ampliato secondo le esigenze. Circa la metà dell'onere operativo viene impiegato per la protezione dai pericoli naturali. L'Ufficio, con i suoi esperti, è competente nella fase di prevenzione e per la valutazione dei pericoli naturali. Con la nuova denominazione di "Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP)", questo ordinamento delle competenze vuole risultare chiaro anche per chi è esterno all'Amministrazione. In questo modo, in caso di domande provenienti dall'esterno sarà chiaramente riconoscibile un servizio di riferimento per i pericoli naturali all'interno dell'Amministrazione cantonale. La nuova denominazione, che vale a partire dal 1° agosto 2011, descrive in modo più preciso la sfera d'attività, nel frattempo ampliata, dell'Ufficio.

A livello cantonale, per la sicurezza dai pericoli naturali sarà richiesta anche in futuro la collaborazione di diversi servizi e attori. Tutti perseguono l'obiettivo comune di sostenere i comuni con una stretta collaborazione e con una chiara ripartizione dei ruoli. L'Ufficio foreste e pericoli naturali si pone l'obiettivo di mettere a disposizione dei comuni buone basi sul sito www.wald-naturgefahren.gr.ch. Insieme ai forestali di settore sul posto verranno così forniti servizi ottimali per gestire i pericoli naturali.


Persona di riferimento:
- Reto Hefti, ispettore forestale cantonale, Ufficio foreste e pericoli naturali, tel. 081 257 38 51


Organo: Ufficio foreste e pericoli naturali
Fonte: it Ufficio foreste e pericoli naturali
Neuer Artikel