Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha proceduto a una nuova classificazione dei comuni grigionesi secondo la capacità finanziaria per gli anni 2012 e 2013.

Dall'ultima classificazione della capacità finanziaria per gli anni 2010 e 2011 vi è stata un'aggregazione di comuni, mentre altre due sono previste per il 1° gennaio 2012. Il numero dei comuni si riduce in tal modo da 180 a 176; di conseguenza varia anche la distribuzione nei singoli gruppi di capacità finanziaria. Senza considerare i cambi di classe dovuti alle citate aggregazioni comunali, 24 comuni saranno classificati in un gruppo di capacità finanziaria diverso. Due anni fa, in occasione dell'ultima classificazione, erano stati 22 i comuni interessati da un cambio di classe. Per undici comuni il cambiamento del gruppo di capacità finanziaria è dovuto allo sviluppo dei loro introiti fiscali. In sei comuni è un adeguamento del tasso fiscale a ripercuotersi sulla classificazione. Per tre comuni il cambiamento è dovuto al diritto ottenuto con la perequazione finanziaria. Infine, due comuni appartengono a un nuovo gruppo di capacità finanziaria a seguito di una situazione iniziale mutata per quanto riguarda la necessità finanziaria.

17 comuni, per un totale di 9'407 abitanti, passano a un gruppo di capacità finanziaria più forte, mentre sette comuni, per un totale di 38'376 abitanti, vengono ora attribuiti a un gruppo più debole. La nuova attribuzione comporterà quindi un onere leggermente supplementare per il bilancio cantonale nel settore della perequazione finanziaria indiretta.

Tra i comuni con oltre 1'000 abitanti, Flims e Mesocco apparterranno a un gruppo più forte. Ad essi si contrappongono i Comuni di Coira, Schiers e Vals che ora vengono attribuiti a un gruppo più debole.


Persone di riferimento:
-Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni, tel.: 081 257 23 81, e-mail: thomas.kollegger@afg.gr.ch  
-Armin Blumenthal, revisore/consulente per i comuni, tel.: 081 257 23 88, e-mail: armin.blumenthal@afg.gr.ch  

Allegato:
PDFNuova suddivisione dei comuni in gruppi di capacità finanziaria secondo la pubblicazione nel Foglio ufficiale del 18 agosto 2011


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel