Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni intende ridisciplinare le proprie prescrizioni per le pubblicazioni ufficiali e riassumerle in un'unica legge. Il Governo grigionese ha licenziato il relativo messaggio sull'emanazione di una nuova legge sulle pubblicazioni ufficiali. L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di ottobre.

Attualmente, il Cantone dei Grigioni dispone unicamente di prescrizioni molto elementari per le pubblicazioni ufficiali, quali le collezioni delle leggi e il Foglio ufficiale. In passato, ciò ha già creato problemi. È perciò importante riassumere al giusto livello in una nuova legge le diverse ordinanze esistenti.

La nuova legge sulle collezioni delle leggi e sul Foglio ufficiale (legge sulle pubblicazioni ufficiali) proposta dal Governo dovrà contenere poche ma importanti prescrizioni. Queste si limitano agli organi di pubblicazione e al loro contenuto, ai tipi di pubblicazione per pubblicazioni ordinarie e straordinarie, alla lingua di pubblicazione, agli effetti giuridici delle pubblicazioni, nonché alle forme di pubblicazione. Tra gli organi di pubblicazione ufficiali del Cantone figurano la Collezione sistematica del diritto cantonale grigionese (collezione sistematica delle leggi) e la Collezione ufficiale delle leggi cantonali (collezione cronologica delle leggi), nonché il Foglio ufficiale cantonale.

Al contempo la nuova legge rappresenta la base per rinunciare in futuro alla pubblicazione cartacea della Collezione sistematica del diritto cantonale grigionese, che dal 2012 dovrà essere pubblicato soltanto in forma elettronica. Questo passo si impone a seguito del forte calo degli abbonati alla versione cartacea. Poiché essa viene aggiornata soltanto ogni sei mesi, la maggior parte delle persone interessate ricorre oggi alla versione della Collezione sistematica del diritto disponibile in internet. Su www.gr-lex.gr.ch la versione più attuale può essere consultata e stampata in formato PDF. A seguito di questa tendenza generale, anche in altri Cantoni si discute sempre più di frequente di pubblicare la Collezione sistematica del diritto cantonale grigionese esclusivamente in forma elettronica.

Pur non trovandosi in primo piano, vanno considerati anche i risparmi che possono essere conseguiti con la rinuncia alla versione stampata della Collezione sistematica del diritto cantonale grigionese. I costi per l'aggiornamento ammontano a circa 80'000 franchi all'anno. Il Cantone risparmierebbe inoltre altri costi per circa 100'000 franchi, poiché potrebbe rinunciare alla ristampa integrale, che si renderebbe necessaria prossimamente.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Dr. Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel