Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quale numero uno delle riviste svizzere per bambini e adolescenti, da quasi 30 anni SPICK placa la sete di sapere divertendo e affronta sempre con piacere i temi concernenti la Svizzera. Da settembre ecco «Il SPICK en rumantsch», sarà infatti pubblicata la prima edizione in lingua romancia. Il nuovo prodotto non intende soltanto risvegliare il piacere per la lettura, bensì al contempo stimolare il piacere per la lingua romancia.
 
Dalla sua fondazione nel 1982, la rivista SPICK si rivolge a un pubblico giovane, di età compresa tra gli otto e i quindici anni. Esso punta consapevolmente su temi svizzeri, da una prospettiva svizzera. Contributi interessanti, umoristici e sbarazzini, suddivisi in rubriche e classificati per categorie d'età, si occupano di temi molto diversificati. Accanto a servizi e contributi divulgativi, SPICK contiene anche pagine aperte ai contributi dei lettori, come pure fumetti, enigmistica, suggerimenti per bricolage e ricette. La rivista sostiene così da un lato la cultura generale, mentre dall'altro la veste giocosa risveglia il piacere per la lettura.

Il progetto "SPICK rumantsch"
Finora SPICK era pubblicato esclusivamente in tedesco. Dall'autunno 2011, le edizioni KünzlerBachmann di San Gallo apriranno una nuova via, lanciando la rivista anche in romancio. Bambini e adolescenti nell'area romancia, così come tutti i parlanti romancio che vivono al di fuori dell'area linguistica originaria, dovranno in futuro potersi gustare SPICK nella loro lingua madre. Gli editori hanno il desiderio e il piacere di invogliare i lettori a utilizzare la quarta lingua nazionale, contribuendo in tal modo alla promozione delle lingue.

L'edizione romancia di SPICK è altrettanto variata della realtà linguistica dei Grigioni di lingua romancia. Nella rivista si trovano contributi redatti sia in rumantsch grischun, sia in tutti e cinque gli idiomi. Oltre alle parti generali e a singoli servizi in rumantsch grischun, nonché a pagine in più idiomi, lo "SPICK rumantsch" conterrà tre grandi finestre linguistiche di circa sei pagine ciascuna contenenti servizi e articoli divulgativi negli idiomi dell'Engadina (Vallader, Puter), del Grigioni centrale (Surmiran, Sutsilvan) e della Surselva (Sursilvan). La suddivisione garantisce che ciascun lettore possa facilmente capire la lingua di almeno due terzi della rivista.

Per la traduzione dei testi è competente la Lia Rumantscha, che contribuisce così in misura determinante alla riuscita del progetto. L'edizione romancia di SPICK è resa possibile non da ultimo grazie al sostegno finanziario da parte della Promozione delle lingue del Cantone dei Grigioni, che vede nello "SPICK rumantsch" un efficace strumento di promozione delle lingue che colma una lacuna nell'offerta in lingua romancia e permette a un pubblico giovane di vivere la lingua in una forma interessante.

Con SPICK verso il nuovo anno scolastico
Il progetto "SPICK rumantsch" ha preso avvio oggi: con il numero di settembre, la prima edizione romancia è stata pubblicata in alta tiratura. Tutti i grigionesi in età scolastica che frequentano una scuola di lingua romancia riceveranno una copia omaggio di "SPICK rumantsch" da portare a casa. I promotori sono convinti che l'interessante offerta piacerà a molti genitori. Naturalmente, anche tutti gli altri interessati potranno richiedere una copia omaggio di SPICK. Questo vale in particolare per le famiglie di lingua romancia che vivono fuori dalla corrispondente area linguistica. Lo SPICK romancio sarà disponibile in abbonamento annuale (undici edizioni) a partire dal numero di novembre.


Ulteriori informazioni:
Una copia omaggio e un'offerta speciale per l'abbonamento annuale possono essere richiesti su: www.spick.ch/rätoromanisch, www.spick.ch/rumantsch.
La casa editrice offre volentieri la possibilità di stampare la pagina di copertina e una doppia pagina interna dell'attuale numero di SPICK. I dati per la stampa possono essere richiesti a: medien@spick.ch.  


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Martin Jäger, Direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 01
- Roger Grolimund, responsabile della casa editrice di SPICK, tel. 079 410 13 93, e-mail: roger@spick.ch.  


Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel