Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In considerazione del ripetersi di episodi di violenza nell'ambito di manifestazioni sportive, la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner e il presidente dell'Hockey Club Davos (HCD), consigliere nazionale Tarzisius Caviezel, si sono incontrati per un colloquio prima dell'inizio della nuova stagione di disco su ghiaccio, che partirà l'8 settembre 2011. La conclusione: siccome i responsabili contrastano in modo sistematico i pochi problemi, nei Grigioni si potrà rinunciare anche in futuro a onerose misure di sicurezza. I partecipanti alla seduta hanno al contempo lodato il comportamento dei tifosi e dei fan club. Essi si sono detti convinti che nulla ostacolerà il successo della nuova stagione dell'HCD.

Anche lo scorso anno in Svizzera si sono ripetutamente registrati atti di violenza nell'ambito di manifestazioni sportive. Il problema maggiore si è manifestato nel contesto di partite di calcio. Sono però stati interessati anche incontri di disco su ghiaccio.

Anche i responsabili della sicurezza del Cantone e dell'HCD discutono regolarmente del tema della violenza in occasione di manifestazioni sportive. Recentemente si sono incontrati la direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, il comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, Beat Eberle, il presidente dell'HCD, consigliere nazionale Tarzisius Caviezel, e il vicepresidente dell'HCD, Gaudenz F. Domenig. Come già in precedenti occasioni, hanno potuto constatare che la situazione nei Grigioni non è così inquietante come quella in cui si trovano i club di Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna o San Gallo e che la collaborazione tra l'HCD e la Polizia cantonale dei Grigioni funziona ottimamente.

Come negli anni precedenti, vengono considerate problematiche circa due dozzine di tifosi pronti alla violenza, noti alla polizia, e poche partite di disco su ghiaccio per le quali è necessario l'intervento della polizia. Per questo motivo è in genere possibile evitare onerosi interventi di polizia. Ciononostante, la Polizia cantonale dei Grigioni è presente dentro e intorno allo stadio di Davos in occasione di ogni partita dell'HCD. Questo permette di individuare ed evitare tempestivamente i problemi.

Complimenti ai tifosi e ai fan club
I responsabili dell'HCD e del Cantone attribuiscono alla stretta collaborazione tra l'HCD, la Polizia cantonale dei Grigioni e i fan club il merito per il fatto che a Davos si registrano fortunatamente pochi problemi nell'ambito delle partite di disco su ghiaccio. Anche i fan club con i loro membri e altri tifosi si impegnano per fare in modo che in primo piano si trovi lo sport e non la violenza, lanciando così un chiaro segnale ai pochi facinorosi.

Infine, i responsabili dell'HCD e della Polizia cantonale dei Grigioni impiegano in modo sistematico i mezzi a loro disposizione. Lo fanno pronunciando ad esempio divieti di accedere allo stadio o a una determinata area contro persone pronte all'uso della violenza e controllando che questi divieti vengano rispettati.

Incontri regolari assicurano i contatti tra la dirigenza dell'HCD e la direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, nonché con la Polizia cantonale dei Grigioni. Si può per contro rinunciare ad altre misure come quelle richieste dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia. A meno che in futuro la situazione peggiori notevolmente.


Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01
- Tarzisius Caviezel, presidente dell'Hockey Club Davos, tel. 079 610 23 70


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel