Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha decretato una revisione parziale dell'ordinanza sul liceo per abolire gli esami comparativi. Inoltre, esso ha differito una parte del progetto per la correzione della strada dell'Engadina tra Giarsun e Ardez ovest.

Gli esami comparativi vengono nuovamente aboliti
In futuro, gli allievi della seconda classe del liceo non dovranno più sostenere un esame comparativo quale parte della loro promozione per la terza classe presso le scuole medie grigionesi. Il Governo grigionese ha sottoposto a una revisione parziale in questo senso l'ordinanza sul liceo.
Gli esami comparativi al livello della seconda classe del liceo si sono svolti per la prima volta la scorsa primavera. Il contenuto era identico a quello degli esami d'ammissione alla terza classe del liceo e alla prima classe della scuola media di diploma o della scuola media di commercio. A posteriori, si è constatato che una valutazione dei risultati o una comparazione delle prestazioni è problematica per i seguenti motivi:

  • Gli allievi che sostengono l'esame d'ammissione sanno che l'accesso al liceo è possibile solo se l'esame è superato. Essi sono perciò di regola motivati a ottenere le migliori prestazioni possibili. Per gli allievi della seconda classe del liceo, il risultato ottenuto negli esami comparativi ha un'importanza nettamente minore. Il voto degli esami comparativi rappresenta solo un voto di attestato importante per la promozione su 13 voti. La motivazione a raggiungere un buon risultato è perciò inferiore tra i liceali della seconda classe. 
  • I contenuti degli esami d'ammissione si basano sui programmi didattici e sui contenuti d'apprendimento della prima e della seconda classe secondaria, nonché sui testi didattici utilizzati in queste classi. I testi didattici e i contenuti dell'insegnamento della prima e seconda classe del liceo non sono identici a quelli della scuola secondaria, fatto che porta a una formazione preliminare diversa.

Riassumendo, si può concludere che le condizioni quadro diverse non permettono un paragone significativo dei risultati degli esami.

Viene differita una parte del progetto per la correzione della strada dell'Engadina
Solo una parte del progetto per la correzione della strada dell'Engadina tra Giarsun e Ardez ovest in Engadina Bassa viene approvata dal Governo. A seguito di opposizioni da parte del Comune di Guarda e di proprietari fondiari interessati, il Governo deve differire per ulteriori accertamenti la prima parte del progetto (dal chilometro 50,98 al chilometro 52,46).
L'oggetto delle opposizioni presentate dal Comune di Guarda consiste nell'allargamento della carreggiata e in particolare nel previsto ampliamento all'interno dell'abitato di Giarsun. Vengono pure respinti i terrapieni sul lato verso valle con funzione di sostegno per l'allargamento della strada e la strutturazione del terreno. Il Governo approva invece la seconda parte del progetto (dal chilometro 52,46 al chilometro 54,82) che si trova per la maggior parte sul territorio del Comune di Ardez.

Lo stato generale della strada dell'Engadina tra Giarsun e Ardez ovest non corrisponde più ai requisiti attuali e la stretta carreggiata presenta importanti danni. Essi vanno ricondotti in particolare all'azione del gelo, all'insufficiente portata, al carico dovuto al traffico sempre maggiore, nonché alla parziale mancanza dell'evacuazione delle acque. L'attuale tracciato non è inoltre omogeneo e in diversi punti la visuale è insufficiente.

Il Governo è favorevole alla diagnosi preimpianto
Nella propria presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo grigionese è favorevole alla modifica dell'articolo 119 della Costituzione federale sulla medicina riproduttiva e l'ingegneria genetica, nonché alla revisione della legge sulla medicina della procreazione. Con la modifica costituzionale e legislativa va resa possibile la diagnosi preimpianto in Svizzera. Nell'osservanza del principio della dignità umana, il progetto fissa rigide condizioni quadro che consentiranno alle coppie interessate il ricorso alla diagnosi preimpianto. Nella sua presa di posizione, il Governo grigionese propone l'obbligo di autorizzazioni federali per tutte le attività legate alla diagnosi preimpianto, in modo da garantire un'esecuzione uniforme della legge.


Dai comuni e dalle regioni

  • Davos: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale decisa dagli aventi diritto di voto del Comune di Davos in occasione della votazione comunale del 13 febbraio 2011. 
  • Scuol: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Scuol del 12 dicembre 2010. 
  • Rheinwald: viene approvato il nuovo Statuto della corporazione scolastica Rheinwald (inoltro del 29 agosto 2011).



Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 1'100'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- strada della Calanca: lavori da capomastro Ponte Calancasca Arvigo sud


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel